Agevolazioni fiscali

Le normative fiscali che vengono in rilievo per privati e professionisti e che riconoscono agevolazioni nell’ambito dello svolgimento di una determinata attività ovvero in relazione ad un particolare status del contribuente. Dagli assegni familiari alle detrazioni per le ristrutturazioni, passando per i regimi agevolati riconosciuti ai giovani professionisti e imprenditori.

Regolamento aiuti “De Minimis”: al via dal 1° gennaio

Sulla G.U. dell’UE il 15 dicembre scorso è stato pubblicato il Regolamento (UE) 2023/2831 della Comm…

PODCAST- L’assegno di inclusione 2024

L’arrivo del 2024 è coinciso con l’abbandono del reddito di cittadinanza e l’introduzione dell’asseg…

Assegno di inclusione: dal 26 gennaio i pagamenti da parte dell’INPS

L’arrivo del 2024 è coinciso con l’abbandono del reddito di cittadinanza e l’introduzione dell’assegno di inclusione.Le domande per l’ottenimento del beneficio si sono potute inviare in autonomia al s…

Legge di bilancio 2024: è arrivata l’approvazione definitiva

Semaforo verde in Aula alla Camera alla Legge di bilancio 2024, con 200 voti favorevoli, 112 contrari e 3 astenuti.Il provvedimento, uscito dalla seconda lettura senza modifiche e senza voto di fiduci…

PODCAST -Rivalutazione delle pensioni nella Legge di bilancio 2024

Rispetto all’ordinaria rendita di vecchiaia, il sistema delle quote rappresenta uno strumento che consente l’accesso anticipato alla pensione. Ci parla della rivalutazione Alessandra Concas nel podcas…

Cassa forense: oggi scadono i bandi per riorganizzare gli studi legali

La Cassa Forense annuncia, con comunicato del Presidente, avv. Valter Militi, la pubblicazione di due bandi per l’assegnazione di contributi volti alla riorganizzazione di studi legali (bandi 8 e 9 de…

Partite IVA fino a 170mila euro: slitta II° acconto Irpef

Per le persone fisiche titolari di partita Iva con ricavi o compensi fino a concorrenza di 170mila euro è stato posticipato, dal 30 novembre 2023 al 16 gennaio 2024, il termine per corrispondere la se…

Bilancio di esercizio: postulati generali e principi di redazione

I “postulati generali” sono la base su cui trovano fondamento e origine i principi contabili e rappresentano i binari da seguire nella predisposizione del bilancio d’esercizio.Il presente contributo è…

Superbonus: come restituire il maggior importo dei crediti ceduti?

L’Agenzia delle Entrate, Divisione Contribuenti/Direzione Centrale Piccole e medie imprese, con la risposta n. 440/2023, ha fornito chiarimenti in materia di Superbonus. Nel dettaglio, l’Amministrazio…

Superbonus in condominio e contenziosi relativi

Lavori del Superbonus in condominio e contenziosi: delibere invalide, appaltatori inadempienti, opere viziate e reazione del condominio.L’agevolazione fiscale per la realizzazione di opere di riqualif…

Decreto energia: misure di sostegno a famiglie e imprese

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un nuovo decreto legge che contiene misure di sostegno per le famiglie e misure fiscali ed economiche per le imprese come sostegno a fronte del caro bollette.

Al via la domanda di contributo per efficienza energetica e sisma bonus

Sulla G.U. del 25 agosto è stato pubblicato il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze 31 luglio 2023 recante la “Definizione dei criteri e delle modalità per l’erogazione del contributo r…