Giurisprudenza Commentata

Dark pattern nel web: che cosa sono e a cosa servono

Dark pattern, in inglese, significa percorso oscuro, o anche modello oscuro, schema oscuro ed è un’e…

Relazioni organizzative tra organi dell’Amministrazione

Le relazioni organizzative rappresentano quelle relazioni giuridiche che si instaurano tra gli organ…

Quando ricorre il reato all’art. 132 del D.lgs. n. 385/1993

La Corte di Cassazione fornisce specifiche su quando ricorra il reato di esercizio abusivo di attività finanziariaCorte di Cassazione -sez. V pen.- sentenza n. 2253 del 14-12-2022 (Riferimento normat…

Morosità di immobile in un trust in condominio

In caso di morosità relativa ad unità immobiliare conferita in un "trust" facente parte di un condominio è legittimo il decreto ingiuntivo nei confronti del trustee?riferimenti normativi: art. 1118 c….

L’elemento soggettivo nella falsa testimonianza

(Riferimento normativo: Cod. pen., art. 372)Corte di Cassazione -sez. VI pen.- n. 1940 del 16-12-2022

Restituzione deposito cauzionale: come ci si sottrae?

Il locatore può sottrarsi all'obbligo di restituzione del deposito cauzionale a condizione che proponga domanda giudiziale per l’attribuzione dello stesso, in tutto o in parte, a copertura di specific…

Diffusione illecita di immagini o video riguardanti minori

Revenge porn – Il delitto di diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti raffiguranti minori di etàCorte di Cassazione -SS.UU. pen.- sentenza n. 4616 del 2021

Il mancato riscontro alla richiesta di cancellazione dei dati

Il mancato riscontro alla richiesta di cancellazione dei dati dell’interessato costituisce illecito anche se la richiesta è inviata a un indirizzo di una dipendente.Leggi il provvedimento del Garante …

Il piano casa può essere strumento di sanatoria postuma?

Il Tar Lazio, con sentenza n. 1464/2023, ha stabilito che il piano casa non può essere impiegato come strumento di sanatoria postuma, atto a sanare gli abusi edilizi.** Il presente articolo è tratto d…

Ritrovamento casuale di dati non ne legittima il trattamento

Il ritrovamento casuale di un dispositivo di archiviazione dati non legittima il trattamento dei dati personali in esso memorizzati.>>>Leggi il provvedimento del Garante n. 367 del 10-11-2022<<<

Non retroattività dell’articolo 578-bis: confisca sanzionatoria

La disposizione dell'art. 578-bis cod. proc. pen., con riguardo alla confisca per equivalente e alle forme di confisca che presentino comunque una componente sanzionatoria, non è applicabile retroatti…

Limitazione animali domestici in condominio

Il giudice può ordinare la limitazione il numero di cani e/o gatti presenti all’interno dell’abitazione di un condomino?riferimenti normativi: art. 844 c.c.precedenti giurisprudenziali: Cass., sez. II…

Pagina 1 di 449