Dei reati e delle pene

La categoria che raccoglie gli approfondimenti in materia di diritto penale e processuale penale.

Erronea applicazione del giudizio di comparazione tra circostanze eterogenee concorrenti

La pena determinata, a seguito dell’erronea applicazione del giudizio di comparazione tra circostanz…

Mobbing, risarcimento del danno all’integrità psico-fisica del dipendente

Mobbing; nell'ipotesi in cui il lavoratore chieda il risarcimento del danno patito alla propria inte…

Profili di responsabilità penale dei componenti delle commissioni di gara

SOMMARIO: 1. Introduzione. – 2. I reati contro la pubblica amministrazione. Il percorso inaugurato dalla Legge 6 novembre 2012 n. 190. – 3. Il reato di concussione ex art. 317 c.p. – 4. L’induzione in…

Le attenuanti previste dall’art. 62 c.p.: vediamo in cosa consistono

Prefazione – L'avere agito per motivi di particolare valore morale o sociale – La c.d. provocazione – L'avere agito per suggestione di una folla in tumulto, quando non si tratta di riunioni o assembra…

Le aggravanti prevedute dagli articoli 61 e 61-bis c.p.: una loro breve disamina

Premessa – I motivi abietti o futili – Il nesso teleologico – La colpa cosciente – L’avere adoperato sevizie o l'avere agito con crudeltà – La minorata difesa – Il reato commesso durante il tempo in …

Le attività di indagine del pubblico ministero: studio ed analisi delle funzioni investigative dell’organo dell’azione penale

Il pubblico ministero : dominus delle attività di indagine. Il dominus delle indagini preliminari nell’ordinamento giuridico vigente è il pubblico ministero. A lui spetta il compito di dirigere le att…

Le misure di prevenzione patrimoniali

Prefazione – Soggetti destinatari – Titolarità della proposta – Applicazione delle misure di prevenzione patrimoniali. Morte del proposto – Indagini patrimoniali – Sequestro – Esecuzione del sequestro…

Le misure di prevenzione personali

Premessa – 1.1. Le misure di prevenzione personali applicate dal questore – 1.1.1. I soggetti destinatari delle misure di prevenzione personali applicate dal questore – 1.1.2. Foglio di via obbligator…

Il legislatore interviene sul mandato di arresto europeo: vediamo come

Prefazione – Modifiche all'articolo 1 della legge 22 aprile 2005, n. 69 – Modifiche all'articolo 2 della legge 22 aprile 2005, n. 69 – Modifiche all'articolo 6 della legge 22 aprile 2005, n. 69 – Modi…

Il legislatore interviene sulla Procura europea: vediamo come

SOMMARIOPremessa – Oggetto (rinvio) – Autorita' competente e procedimento per la designazione dei candidati all'incarico di procuratore europeo – Collocamento fuori ruolo e trattamento economico de…

La configurazione del reato di tortura

E l’interessante sentenza del gup di taranto in data 20 ottobre 2020 Sommario: 1. Il contestato reato di tortura nella dottrina e nella giurisprudenza. 2. La decisione del GUP di Taranto in data 29.0…

L’applicazione della pena su richiesta delle parti: una breve disamina di questo rito speciale

SOMMARIO: Premessa – Applicazione della pena su richiesta – Effetti dell'applicazione della pena su richiesta – Richiesta di applicazione della pena e consenso – Richiesta di applicazione della pena n…

Pagina 1 di 7