Dei reati e delle pene

La categoria che raccoglie gli approfondimenti in materia di diritto penale sostanziale.

Lavoratore costretto ad accettare condizioni peggiorative sotto minaccia di licenziamento: estorsione?

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 7128 del 16 febbraio 2024, ha chiarito che il datore di lavo…

Sanzioni penali per il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza?

La quarta sezione della Corte di Cassazione penale in una recente sentenza, la n.38914/2023 del 25 …

Fascismo: pericoli e rimedi

Approfondimento sulla tematica del fascismo e dei relativi pericoli e rimedi nel nostro ordinamento.Per avere un quadro unitario delle varie riforme che si sono susseguite nel diritto e nella procedur…

Rivelazione di segreti scientifici o industriali e responsabilità degli enti

La Quinta Sezione penale ha affermato che il delitto di rivelazione di segreti scientifici o industriali è configurabile ogniqualvolta sia indebitamente rivelato un segreto riguardante anche una sola …

Rilevanza del concorso colposo nel delitto doloso

Con la sentenza 14 febbraio 2019, n. 7032 la quarta Sezione della Corte di Cassazione, tale tema viene riesaminato sotto nuovi e diversi profili rispetto al passato. L’Istituto in questione, riguarda …

Stato di necessità per vittima di tratta costretta a trasportare stupefacenti

La Sesta Sezione penale, in tema di cause di giustificazione, ha affermato che, in conformità ad un’interpretazione dell’art. 54 cod. pen. che tenga conto delle disposizioni sovranazionali di cui all’…

Scambio elettorale politico-mafioso: analisi dell’art. 416-ter c.p. e recente giurisprudenza

Approfondimento sullo scambio elettorale politico mafioso con analisi dell’art. 416-ter c.p. e della recente giurisprudenza di legittimità.Per avere un quadro unitario delle varie riforme che si sono …

Contrasto alla diffusione di materiali terroristici online: le novità

Una prima lettura dei limiti e dei rischio per i diritti costituzionale in relazione alle nuove norme previste per il contrasto alla diffusione di materiali terroristici sulla rete (d. lgs. 107/2023)….

Applicabilità dello sconto di 1/6 della pena nel rito abbreviato

La Corte di Cassazione, con sentenza 4237 del 31 gennaio 2024, si è nuovamente pronunciata sull’applicabilità dello sconto di pena di 1/6 previsto dall’art. 442, co. 2 bis, c.p.p., introdotto con la R…

Configurabilità della detenzione abusiva di arma comune da sparo

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 4263 del 31 gennaio 2024, ha fornito chiarimenti riguardo alla detenzione abusiva di arma comune da sparo. Per avere un quadro unitario delle varie riforme che …

Frode in commercio: l’evoluzione giurisprudenziale

Il reato di frode nell’esercizio dell’attività commerciale consiste essenzialmente nella consegna di una cosa mobile per un’altra, ovvero di una cosa mobile per origine, provenienza, qualità o quantit…