Assicurazioni

La pagina che si occupa delle questione di diritto assicurativo, dai tipi di contratti e di clausole, al regime di responsabilità dell’assicurato e dell’assicuratore. La disciplina del codice civile, del Codice delle Assicurazioni e i Regolamenti dell’IVASS.

Auto ferma in garage: quali sono le regole per l’assicurazione?

In alcuni casi può capitare di avere un’auto ferma nel proprio garage o cortile, magari perché eredi…

Risarcimento per equivalente invece di riparazione diretta: clausola vessatoria?

Non è vessatoria la clausola che prevede uno scoperto in caso di opzione del danneggiato per il risa…

La natura giuridica del contratto di assicurazione

Il contratto di assicurazione viene inquadrato come contratto di tipo aleatorio sulla base dell’elemento fondamentale del rischio che lo contraddistingue. Ne consegue che si riconduce il rischio alla …

Sinistro: il terzo trasportato può rivolgersi all’assicurazione?

In caso di sinistro, il terzo trasportato coinvolto può rivolgersi direttamente all’assicurazione per chiedere il risarcimento?riferimenti normativi: artt. 141, 144 e 149 D.Lgs. n. 209/2005Volume cons…

Colpa grave contraente: no all’indennizzo polizza incendio

L’aver parcheggiato nel periodo estivo una struttura composta da materiale infiammabile a esigua distanza da cassonetti dell’immondizia, essendo a conoscenza dei pregressi episodi, integra una condott…

RCA: la riparazione effettiva del veicolo e la prova della perdita patrimoniale

La suprema Corte chiarisce che ai fini della risarcibilità dei danni subiti dal proprietario del veicolo coinvolto in un sinistro stradale, è irrilevante la prova dell’esborso delle somme per le ripar…

RCA: “reddito netto” da lavoro autonomo e risarcimento del danno patrimoniale

La suprema Corte fornisce l’interpretazione della locuzione “reddito netto” contenuta nell’art. 137 del codice delle assicurazioni e sulla scorta del quale va calcolato il danno patrimoniale da contra…

I rapporti tra assicuratore e assicurato: il diritto di rivalsa

La rivalsa è un diritto dell’assicuratore, che prevede la possibilità, dopo avere pagato a terzi il danno da incidente, di rivalersi sul proprio assicurato se sussistono gravi violazioni del Codice de…

Illegittimo diniego all’accesso agli atti dell’assicuratore se non motivato e provato

Art. 146 Codice delle Assicurazioni – Illegittimo diniego all’accesso agli atti dell’assicuratore se non motivato e provato.Interessante sentenza del Tribunale di Foggia, Sezione II n. 807 del 02-02-2…

Le spese legali dell’assicurato che chiama in garanzia l’assicuratore

Interessante sentenza della Corte d’appello di Bari (III sezione civile, Sentenza n. 347 del 06-03-2023 pres. Gaeta – relatore Manzionna) in materia di ripetibilità delle spese legali sostenute dall’a…

Indennizzo diretto e litisconsorzio obbligatorio del responsabile civile

Procedura di indennizzo diretto ex art. 149 codice delle assicurazioni e litisconsorzio obbligatorio del responsabile civile

Le spese di assistenza stragiudiziali nelle procedure di risarcimento danni da sinistro stradale

La questione delle spese di assistenza stragiudiziale corrisposte dal danneggiato al proprio difensore e non rifuse dalla compagnia assicuratrice, è stata oggetto di numerose pronunce della Suprema Co…