Assicurazioni

La pagina che si occupa delle questione di diritto assicurativo, dai tipi di contratti e di clausole, al regime di responsabilità dell’assicurato e dell’assicuratore. La disciplina del codice civile, del Codice delle Assicurazioni e i Regolamenti dell’IVASS.

Ipotesi di applicabilità dell’art. 141 del Codice delle Assicurazioni

La sentenza Cass. 17963/2021 e il contrasto in seno alla III sezione sull’applicabilità dell’art. 141 del Codice delle Assicurazioni. Siamo alla vigilia di un intervento chiarificatore delle Sezioni U…

Contratto di assicurazione sulla vita a favore di terzo.

La distinzione tra il momento in cui viene ad esistenza il credito nel patrimonio del terzo ed il termine di esigibilità della prestazione.   Volume consigliato [libprof code="511" mode="inline…

Indennizzo diretto del terzo trasportato e caso fortuito

Un’esame critico della sentenza 4147/2019 della corte di cassazione. Premessa Come noto la sentenza della Suprema Corte di Cassazione n. 4147/2019 ha affermato il principio dell’inapplicabilità della …

RCA: tipi di contratto di assicurazione e danni coperti

Di seguito un breve disamina relativa alla RCA, ai tipi di assicurazioni e ai danni coperti dalle polizze assicurative private. Il presente contributo in tema di RCA e tipi di assicurazioni è tratto …

Il premio nella polizza r.c. auto

Nel contratto assicurativo per la responsabilità civile derivante dalla circolazione di veicoli il contraente si impegna a versare nelle casse dell’Impresa assicuratrice, per fronteggiare l’alea di un…

Variazione del rischio nella r.c. auto e forma del contratto

Il contratto assicurativo consiste nell’obbligazione attraverso cui una Compagnia assicurativa, dietro pagamento di un premio, si impegna a rivalere l’assicurato, entro i massimali convenuti, del dann…

Clausole claims made: i più recenti passaggi evolutivi

Quello delle clausole claims made è un fenomeno giuridico che nel giro di pochi anni ha visto mutare almeno tre volte le proprie coordinate essenziali. Vediamo in che modo. Lavori con i contratti di …

Responsabilità, intenzione e rischio nelle assicurazioni

  Responsabilità Quando si parla di responsabilità è essenziale rifarsi alla radice del termine, questo in qualsiasi ambito la si voglia calare. Il concetto di responsabilità viene determinato …

Nuova pronuncia a Sezioni Unite sulle clausole claims made

Il nodo problematico sul quale è stato sollecitato l'intervento nomofilattico delle Sezioni Unite attiene alla validità di una clausola claims made inserita in un contratto di assicurazione per respon…

L’ art. 145 bis i comma codice delle assicurazioni si interpreta alla luce del principio di parità delle parti

La norma Si segnala una interessante pronuncia del giudice di pace di cerignola, (sentenza n. 147/2019) in materia di risarcimento danni da sinistro stradale e, segnatamente, sulla interpretazione cos…

Pagina 1 di 4