AI e Legaltech

In quest’area del sito affrontiamo la normativa e gli sviluppi del diritto nell’area delle nuove tecnologie, e come queste interagiscano con le professioni legate al mondo legale.
La pagina raccoglie contenuti in materia di di Intelligenze Artificiali, digitalizzazione, strumenti a supporto dei nuovi procedimenti digitali, evoluzioni normative nell’ambito delle nuove tecnologie.

Per rimanere informati sulle AI e sugli sviluppi tecnologici e giuridici consigliamo l’iscrizione alla nostra newsletter LeggeZero

VOLUMI CONSIGLIATI

FORMAZIONE IN MATERIA
Master in Cybersecurity e compliance integrata
Master in Intelligenza Artificiale per imprese, professionisti e avvocati – II edizione
CORSI REGISTRATI

Accessibility Act: guida giuridico-operativa

Con l’entrata in vigore dell’Accessibility Act, le imprese che offrono determinati prodotti e servizi digitali devono conformarsi a precisi standard.

Il nuovo regolamento delegato DORA e l’addio al “black box”: cosa cambia per i subappalti ICT

Il 22 luglio segna una data spartiacque per banche, assicurazioni, fintech e le entità che ricadono nel Digital Operational Resilience Act (DORA).

Accessibility Act applicabile: l’implementazione per i professionisti legali

Dal 28 giugno sono applicabili le nuove regole dell”Accessibility Act, direttiva (n.2019/882) che mira a creare un ambiente digitale accessibile a tutti.

Disegno di legge n. 1146/2024 (Ddl Intelligenza Artificiale): ok dalla Camera

Il 25 giugno 2025 la Camera dei Deputati ha approvato in seconda lettura il ddl 1146/2024, detto “Ddl AI”. Ora passerà al Senato per la terza lettura.

Master in Intelligenza artificiale per avvocati e imprese (II ed.) – La recensione della settimana

Il Master in Intelligenza Artificiale per Avvocati e Imprese (II ed.) mira a fornire una comprensione completa e pratica dell’uso dell’AI generativa.

Prompt per monitorare lo stato dell’arte delle proposte normative UE in un settore giuridico – Il prompt della settimana

Un prompt di qualità è fondamentale per ottenere risultati rilevanti e personalizzati, consentendo all’IA di rispondere con precisione.

Prompt compliance assistant: crea checklist legali operative su misura – Il prompt della settimana

Un prompt di qualità è fondamentale per ottenere risultati rilevanti e personalizzati, consentendo all’IA di rispondere con precisione.

L’AI alla guida: profili di responsabilità civile e dilemmi regolatori

Chi è responsabile quando sbaglia un algoritmo? Tra diritto, AI e fiducia, il caso Tesla apre scenari giuridici e morali inediti.

I dati di Meta per alimentare l’AI: cosa succede se non ci siamo opposti?

Meta usa i dati pubblici degli utenti per addestrare l’IA: cosa succede e cosa può ancora fare chi non si è opposto in tempo?

L’Intelligenza Artificiale in tribunale: il ddl approvato dal Senato

C’è qualcosa di profondamente umano – e insieme paradossale – nell’idea di voler regolamentare l’intelligenza artificiale (IA) con il Codice penale.