Diritto del lavoro

L’approfondimento è dedicato al diritto del lavoro, ovvero quel ramo del diritto privato che studia la disciplina degli aspetti ed i problemi attinenti alla disciplina del lavoro, del rapporto di lavoro, e tutte le tematiche ad esso collegate.

Referente per la sezione: Avv. Giorgia Lovecchio Musti –Collabora con lo studio LRV LEGAL di Torino.

VOLUMI CONSIGLIATI

Lavoro e crisi d’impresa;
COVID-19: le novità sul lavoro;
Compendio di Diritto del lavoro.

Licenziamento illegittimo: risarcimento con rapporto non interrotto

“Riconosciuto illegittimo il licenziamento, va condannato il datore di lavoro a pagare il risarcimen…

Riconoscimento del riposo del padre con moglie casalinga

Per il Consiglio di Stato deve essere riconosciuto il riposo del padre anche se la moglie è casaling…

Quando il trasferimento a mansioni diverse integra mobbing?

Ai fini della configurabilità del mobbing lavorativo … l'elemento qualificante va ricercato non nella legittimità o illegittimità dei singoli atti bensì nell'intento persecutorio che li unifica, che d…

Il dipendente ansioso ha diritto all’indennizzo INAIL?

“Ogni forma di tecnopatia che possa ritenersi conseguenza di attività lavorativa risulta assicurata all'INAIL, anche se non è compresa tra le malattie tabellate o tra i rischi tabellati, dovendo in ta…

Legge di Bilancio 2023 – Riduzione dei contributi previdenziali a carico dei lavoratori

La Legge n. 197/2022, meglio conosciuta come Legge di Bilancio 2023, continua a percorrere la strada del taglio del cuneo fiscale e contributivo e lo fa confermando una misura introdotta con la preced…

Repechage e onere probatorio a carico del datore di lavoro

“In caso di licenziamento per giustificato motivo oggettivo, il lavoratore ha l'onere di dimostrare il fatto costitutivo della esistenza del rapporto di lavoro a tempo indeterminato così risolto, nonc…

Competenza dell’accertamento di un credito di lavoro nella procedura fallimentare

L’annosa questione dell’accertamento di un credito di lavoro nella procedura fallimentare: riparto di competenza o questione di rito?

La Direttiva UE sul salario minimo

È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale la Direttiva (UE) n. 2022/2041 del 19 ottobre 2022, del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa a salari minimi adeguati nell’Unione Europea. Gli Stati …

Installazione di telecamere nel luogo di lavoro

La comunicazione ai dipendenti dell’installazione di telecamere nel luogo di lavoro ai sensi della normativa giuslavoristica, non supplisce all’informativa privacy.>>>Leggi l'Ordinanza ingiunzione n. …

Convalida dimissioni lavoratrice madre da parte dell’ispettorato del lavoro

"Onorevoli colleghi, l'articolo 33 (ora 37) riguarda la donna lavoratrice e certi suoi particolari problemi. Questo articolo è un riflesso vivo delle gravi ingiustizie che ancora si registrano nella …

Cessione Ferie tra dipendenti, il ruolo della Banca delle Ore

Indice Orientamento applicativo sulle ferie dei dipendenti Disciplina sperimentale del CCNL Comparto Funzioni Locali Il ruolo della Banca delle Ore nella cessione delle ferie 1. Orientamen…

Il rapporto di lavoro nel nuovo codice della crisi e dell’insolvenza

Indice La necessità di una specifica disciplina L’originaria disciplina La nuova disciplina e l’analisi del nuovo approccio verso il fenomeno dell’insolvenza 1. La necessità di una specif…

Pagina 1 di 138