Professione

Tutti gli articoli che riguardano l’esercizio della professione di avvocato, dalle responsabilità agli obblighi, passando per i diritti, i benefici e le agevolazioni spettanti ai professionisti.
E-BOOK CONSIGLIATO

Il compenso dell’Avvocato

CORSI di FORMAZIONE

La riforma della Giustizia Penale
La riforma della Giustizia Civile

SCOPRI i COMPENDI Maggioli Editore
per la preparazione all’ESAME di Avvocato
>> CLICCA QUI <<

Fisco: agevolazione prima casa per l’erede

L’Amministrazione Finanziaria ha disposto che in sede di successione l’erede può fruire del bonus “p…

Tregua fiscale: la circolare dell’Agenzia delle Entrate

Con una nota del 27 gennaio 2023, l’AdE ha annunciato la pubblicazione di una circolare che fornisce…

L’appropriazione per un avvocato è illecito deontologico permanente

Il CNF, con la sentenza in commento, ha affermato che la condotta del Curatore dell’eredità giacente che si è appropriato delle somme rinvenienti dalla liquidazione di buoni postali fruttiferi intesta…

Proposta equo compenso: il voto positivo della Camera

Prosegue l’iter per la proposta di legge sull’equo compenso presentata il 13 ottobre 2022 dagli On.li Meloni e Morrone. Ora, incassato il “Sì” dalla Camera dei Deputati, si attende il via libera anche…

Arriva in Tribunale l’avvocato robot, quali prospettive?

La start up della California Do not pay, attraverso il suo Ceo Joshua Browder, ha annunciato il prossimo arrivo in un’aula di Tribunale inglese “dell’avvocato robot”, che attraverso delle cuffiette co…

Inaugurazione dell’anno giudiziario 2023

L’anno giudiziario 2023 verrà inaugurato il 26 gennaio presso la Suprema Corte di Cassazione e il 28 gennaio presso le 26 Corti di Appello.Con la riforma dell’ordinamento giudiziario del 2005 è stata …

Decontribuzione Sud: disciplina generale della misura

L’Istituto Nazionale Previdenza Sociale, Direzione Centrale Entrate, Direzione Centrale Bilanci, Contabilità e Servizi Fiscali, Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione, con Messaggio …

Congedo parentale indennità 80%: le novità 2023

Come noto, la nuova Legge di Bilancio [1] ha introdotto un’importante novità in materia di congedo parentale, come ulteriore misura di sostegno alle famiglie. Queste misure si aggiungono e rafforzano …

Bonus carburanti 200 euro e trasporti 60 euro in GU

Sulla G.U. del 14 gennaio 2023 è stato pubblicato il d.l. n. 5, emesso in pari data, recante “Disposizioni urgenti in materia di trasparenza dei prezzi dei carburanti e di rafforzamento dei poteri di …

Decreto Aiuti quater: ok definitivo dalla Camera

Il 12 gennaio è stato approvato in via definitiva alla Camera il d.d.l. di conversione del decreto-legge cd. Aiuti Quater. Si attende la pubblicazione in G.U. Novità in ambito energia, superbonus, aut…

Assegno sociale: requisiti per il riconoscimento del diritto

L’INPS, Direzione Centrale Inclusione Sociale e Invalidità Civile, con la circolare n. 131/2022, ha fornito delle delucidazioni normative circa il diritto all’assegno sociale. L’Istituto di Previdenza…

Notai: nuovo concorso per 400 posti

È partito ieri, 10 gennaio, il periodo utile a registrare le domande di partecipazione al concorso per 400 notai, indetto lo scorso 13 dicembre dal Ministero della Giustizia tramite decreto. Vediamo l…

Pagina 1 di 41