Professione

Tutti gli articoli che riguardano l’esercizio della professione di avvocato, dalle responsabilità agli obblighi, passando per i diritti, i benefici e le agevolazioni spettanti ai professionisti.
E-BOOK CONSIGLIATO

Il compenso dell’Avvocato

CORSI di FORMAZIONE

-Scrittura e linguaggio giuridico

SCOPRI i COMPENDI Maggioli Editore per la preparazione all’ESAME di Avvocato
>> CLICCA QUI <<

Sanzione disciplinare non esecutiva: cancellazione dall’elenco per il patrocinio a spese dello Stato

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati (COA) di Messina ha sollevato un quesito cruciale al Consiglio Nazionale Forense (CNF) riguardo alla cancellazione dall’elenco dei difensori ammessi al patroci…

Magistrati onorari: novità dal Consiglio dei Ministri

Il Consiglio dei Ministri n. 84 ha recentemente approvato importanti modifiche riguardanti la magistratura onoraria, con l’obiettivo di risolvere le criticità evidenziate dalla Commissione europea e d…

Ecobonus: al via le prenotazioni per veicoli non inquinanti

Le prenotazioni per beneficiare dell’Ecobonus sono ripartite dalle ore 10 del 3 giugno. I dettagli sono riportati dal DPCM 20 maggio 2024 recante “Rimodulazione degli incentivi per l’acquisto di veico…

Agevolazioni fiscali in GU: ridotti superbonus, bonus barriere architettoniche, sismabonus

Sulla G.U. del 28 maggio è pubblicata la Legge 23 maggio 2024, n. 67: “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 marzo 2024, n. 39, recante misure urgenti in materia di agevolazion…

Nordio al Festival della Giustizia: “L’avvocato struttura della giurisdizione”

“Nella nuova riforma la dignità della figura dell’avvocato entrerà in Costituzione”. Queste le parole del Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, nel videomessaggio inviato all’Aiga (Associazione ital…

Legittimazione attiva dello studio associato per pagamento dei crediti degli aderenti

La Corte di Cassazione ha fornito chiarimenti in merito alla legittimazione attiva dello studio associato per il pagamento dei crediti derivanti dalle prestazioni professionali rese dagli aderenti.

Rapporto sull’Avvocatura 2024: difficoltà e innovazione

Il “Rapporto sull’Avvocatura 2024”, realizzato in collaborazione con il Censis per Cassa Forense, si presenta come una prosecuzione approfondita e aggiornata delle analisi già intraprese nel 2023. Ess…

CNF: nuova norma sull’equo compenso in Gazzetta Ufficiale

Il CNF ha approvato una nuova norma deontologica sull’equo compenso, come previsto dalla l. 49/2023, al fine di garantire agli avvocati una giusta retribuzione. La norma vieta compensi ingiusti e imp…