Obbligazioni

Per obbligazione si intende un tipo particolare di obbligo caratterizzato sia dalla sua fonte (il contratto, il fatto illecito ed ogni altro atto o fatto idoneo a produrle in conformità dell’ordinamento giuridico: art. 1173 c.c.) che dal suo contenuto (patrimoniale).

Garanzie personali atipiche: lettere di patronage

Le garanzie personali atipiche, oggi sempre più diffuse nel mondo degli scambi commerciali, consento…

Instabilità dei contratti: i problemi legati a pandemia e guerra

Così come il lockdown cinese, anche la guerra russo-ucraina è valutata alla stregua di una “causa di…

Tema magistratura tributaria: un esempio in materia di obbligazioni

TEMA: Il candidato illustri il fenomeno dell’inadempimento dell’obbligazione e del rischio della causa ignota, con particolare riguardo alle obbligazioni professionali di diligenza.Il contributo è tra…

Il contratto unilaterale: posizione ordinamento italiano

Attraverso il contratto unilaterale sorgono obblighi in capo a una o alcune delle parti.I contratti unilaterali si contrappongono ai contratti sinallagmatici o bilaterali.Il codice civile vigente parl…

Garanzie personali tipiche e atipiche all’interno delle obbligazioni

Indice Inquadramento generale – art 2740 cc. Contratto autonomo di garanzia – Inquadramento Generale Autonomia assoluta o relativa Sistema delle rivalse – Tutela del debitore 1. Inquad…

Obbligazioni pecuniarie: un’analisi sul ruolo degli interessi nell’ambito delle obbligazioni risarcitorie

Indice 1. Le obbligazioni pecuniarie: nozione 1.1 Il principio della naturale fecondità del denaro 1.2. Il principio nominalistico 2. La distinzione tra debiti di valore e debiti di valuta 3. …

La compensazione propria e la compensazione impropria tra analogie e difformità

Indice: La compensazione come modalità di estinzione dell’obbligazione; La natura giuridica della compensazione; I requisiti e le tipologie di compensazione; La compensazione propria e la com…

Indebito pagamento dell’iva sulle accise e le addizionali in bolletta: il giudice accoglie la domanda

La vicenda che verrà analizzata, di particolare interesse, concerne il rapporto tra Enel S.p.A. e un privato, intestatario di due utenze per la fornitura di energia elettrica, l’una per un immobile ad…

La restituzione dell’indennità di esproprio al legittimo proprietario a seguito dell’annullamento giudiziale del titolo di compravendita

Qualora intervenga l’annullamento giudiziale di un atto di compravendita e venga ripristinato lo status quo ante, il proprietario reintegrato del bene illegittimamente venduto ha diritto ad ottenere l…

L’azione surrogatoria come mezzo di conservazione della garanzia patrimoniale

SOMMARIO: Origini ed evoluzione storica dell’azione surrogatoria Il Fondamento e la finalità dell’istituto Funzione e natura della surrogatoria Natura e limiti del potere del creditore …

La ripetizione dell’indebito

Con sentenza n. 5014 del 1 luglio 2021 il Consiglio di Stato è stato stabilito che non può ipotizzarsi la ripetizione di indebito trattamento economico al pubblico dipendente, nel caso di imputabilità…

Responsabilità da sottrazione al pagamento dei tributi doganali

  La disciplina dell’obbligazione doganale ha natura composita e stratificata su più livelli, sebbene l’art. 30 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea sancisca che «l’Unione comprend…