Insolvenza e Crisi d’impresa

La pagina che si occupa di tutte le questioni relative al diritto fallimentare; le diverse procedure, le novità normative e i soggetti coinvolti. Le modalità di risoluzione delle crisi d’impresa.

Referente per la sezione: Avv. Monica Mandico -Avvocato, Founder di Mandico&Partners (https://www.avvocatomandico.it/). Gestore della Crisi, Curatore, Liquidatore Amm.re Giudiziario, DPO e Advisor di 231/01
VOLUME CONSIGLIATO

-Come sanare i debiti tributari e previdenziali nella crisi d’impresa

-Le procedure della crisi d’impresa: Novità, funzioni e responsabilità

-Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza

Codice della Crisi: il d.lgs. 83/2022 e l’attuazione della direttiva Insolvency

Il Codice della crisi, nonostante sia stato emanato per la prima volta nel gennaio 2019, è stato più…

Vendita diretta: ammissibilità dell’istanza del debitore

Con l’introduzione dell’istituto della vendita diretta per la prima volta il debitore esecutato può …

Fallimento cagionato da operazioni dolose: presupposti

Cosa presuppone la fattispecie di fallimento cagionato da operazioni dolose, prevista dall’art. 223, comma secondo, n. 2, legge fall.Per l’approfondimento si consiglia il volume: Formulario Annotato d…

Composizione negoziata: prevenzione della crisi d’impresa

Prevenire la crisi: la composizione negoziata è un’opportunità per le imprese in difficoltà: il 67% delle imprese che fa ricorso alla Composizione Negoziata è una S.r.l., nel 62% dei casi si tratta di…

Debitori in solido: limitazione effetti accordo di uno di loro

Il creditore ed uno dei debitori in solido, nel transigere la lite tra loro insorta, possono impedire agli altri debitori in solido di profittare degli effetti della transazione?riferimenti normativi:…

Sovraindebitamento: +47% le istanze per eccesso di debito

Il nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (CCII D.lgs. 14/2019) ha riscritto la definizione di sovraindebitamento, individuando le situazioni di particolare esposizione debitoria in cui …

Assetti organizzativi adeguati, cambiamento climatico e transizione ecologica

L’obbligo di costruire adeguati assetti organizzativi è diventato uno dei cardini della disciplina societaria e della crisi di impresa.Con l’entrata in vigore -finalmente- del codice della crisi sono …

Albo gestori crisi d’impresa: pubblicate le FAQ

Il Ministero della Giustizia, con una circolare del 19 gennaio 2023, ha diramato le istruzioni per l’iscrizione all’albo dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria alle funzioni di gestione e c…

Requisito di meritevolezza per l’esdebitazione

Commento a decreto di esdebitazione – Tribunale di Taranto 28-12-2022Dimostrata la mancanza di dolo o colpa grave nella formazione dell’indebitamento, il mancato compimento di atti dispositivi o depau…

Il debutto dell’albo curatori e gestori della crisi

Scompaiono, a partire dal primo aprile 2023, gli elenchi territoriali tenuti dai tribunali, contenenti l’elenco dei gestori delle procedure di crisi previste dal d.lgs. 14/2019. Le nomine dovranno ess…

Crisi d’impresa: al via anche l’Osservatorio

Ha preso il via, tramite Decreto 29 dicembre 2022, apparso sulla Gazzetta Ufficiale n. 4 del 5 gennaio 2023, l’Osservatorio permanente “sull’efficienza delle misure e degli strumenti previsti dal tito…

Il fallimento della “super società di fatto”

Il fallimento della “super società di fatto” è possibile? Certamente, vediamo in quali casi è disciplinato.