Banche

La pagina che tratta la disciplina applicabile alle banche; il rapporto con i clienti, i contratti bancari, le forme di responsabilità degli istituti di credito; il divieto di anatocismo.

La sezione è a cura dell’Avv. Roberto di Napoli, esperto di diritto condominiale.
VOLUMI CONSIGLIATI

Anatocismo bancario e vizi nei contratti
FIDEIUSSIONI BANCARIE NULLE

Clausola floor nei contratti di mutuo -sentenza n. 2836 del 2022

Brevi note a margine della sentenza n. 2836 del 2022 Indice Il contratto di mutuo Il pass…

Verifica dell’usurarietà e limite di finanziabilità nelle banche

Successo della banca: esclusa la nullità parziale della fideiussione specifica – l’usurarietà va pro…

Contratto monofirma, usurarietà e inefficacia della fideiussione

Successo della banca: è valido il contratto monofirma, sia bancario che di intermediazione mobiliare; l’usurarietà va eccepita in maniera specifica; è infondata l’eccezione di inefficacia della fideiu…

Anatocismo: evoluzione storica ed applicazioni

Indice Evoluzione storica del divieto dell’anatocismo Contratto autonomo di garanzia ed anatocismo Illegittimità dell’anatocismo se il tasso nominale ed il tasso effettivo annuo creditore c…

La cartolarizzazione delle sofferenze nel credito cooperativo (Cassazione civ. 13735/2022)

Nel maggio di questo anno 2022 la Corte di Cassazione ha sentenziato in merito a un ricorso che vedeva coinvolta una società di leasing, espressione della capogruppo del principale gruppo bancario ita…

I problemi del credito su pegno nella recente giurisprudenza di cassazione

Negli ultimi due anni si è manifestato l’interesse della Suprema Corte per i temi legati al credito su pegno e alle sue patologie. Si può pensare che, almeno nelle decisioni più recenti, abbia voluto …

Sviluppo e diffusione delle criptovalute e loro dimensione sovranazionale

Indice La sovranità La sovranità monetaria e gli interventi limitativi La sovranazionalità e l’incensurabilità delle criptovalute Un nuovo superamento della sovranità: La cripto valuta Die…

Nullità di clausole conformi al modello ABI riprodotte nelle fideiussioni specifiche

Con sentenza n. 486 del 16 maggio 2022, il Tribunale di Forlì ha ritenuto non applicabile il rimedio della nullità parziale alla fideiussione specifica, anche se riproduttiva delle clausole n. 2, 6 e …

Il diritto di ottenere documentazione e la sua tutela in sede monitoria

Indice L’art. 119, comma 4, t.u.b. La consegna 2.1 Che cosa deve essere consegnato: il panorama giurisprudenziale. 2.2 Alcune considerazioni sull’oggetto della consegna. Il “ruol…

Nullità dei contratti di mutuo ipotecari e chirografari

Nei contratti di mutuo ipotecari e chirografari va provata la nullità per applicazione di interessi anatocistici e per indeterminatezza – è valido il contratto di mutuo utilizzato per sanare posizioni…

Cessione di crediti in blocco e legittimazione al credito

La pubblicazione sulla G.U. dell’avviso di cessione dei crediti “in blocco” non costituisce prova in giudizio della legittimazione al credito. Con la sentenza in commento il Tribunale di Rimini ha ri…

Dati bancari: il genitore del cliente non ha accesso

Il Garante privacy sanziona la banca per aver comunicato al genitore di una cliente i dati dei rapporti bancari intrattenuti da quest’ultima con la banca. >>>Leggi qui l'ordinanza n.202 del …

Pagina 1 di 22