Banche

La pagina che tratta la disciplina applicabile alle banche; il rapporto con i clienti, i contratti bancari, le forme di responsabilità degli istituti di credito; il divieto di anatocismo.

La sezione è a cura dell’Avv. Roberto di Napoli, esperto di diritto condominiale.
VOLUMI CONSIGLIATI

-Cessione del credito bancario deteriorato e tutela del debitore

FORMAZIONE PER PROFESSIONISTI

Crediti deteriorati: NPL e UTP

Approfondimento sull’industria dei crediti deteriorati (NPL e UTP).

Successo della Banca: nullità della fideiussione e competenza del tribunale a trattare l’eccezione

La nullità della fideiussione -eccepita in un giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo e non con…

Conto corrente cointestato: banca condannata per indebita compensazione

Il Giudice della II Sezione Civile del Tribunale Ordinario di Como, nella sentenza depositata il 19 aprile 2024, ha condannato una banca a pagare alla cointestataria di un conto corrente, la somma par…

Fideiussioni omnibus “post 2005” e modelli ABI: onere di provare intesa restrittiva di concorrenza

Esito del procedimento: sentenza di rigetto – fideiussioni omnibus conformi al modello ABI – valore probatorio del provvedimento Banca d’Italia n.55 del 2005 – onere della prova a carico della parte c…

Ruolo delle società di recupero crediti: licenze e legittimazione secondo l’art. 115 TULPS e 106 TUB

Società titolari di licenza ex art. 115 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza: legittimazione ad agire in giudizio ai fini del recupero dei crediti cartolarizzati.

Tassi di mora e usura

Il Tribunale di Castrovillari ha emesso la sentenza n.352/2024 del 26.02.2024 in un giudizio intrapreso da un mutuatario ed avente ad oggetto un mutuo ipotecario.

Legittimità della riscossione coattiva dei crediti

Il Tribunale di Napoli con sentenza n. 8575/2023 ha stabilito la“Insussitenza del diritto della Banca del Mezzogiorno S.P.A. – Medio Credito Centrale di agire per il tramite dell’Agenzia delle Entra…

Accordo manipolativo del tasso Euribor: contratto nullo

Gli accordi vietati ai sensi della cd. “legge antitrust” non sono solo quelli trasfusi in contratti o negozi giuridici in senso tecnico, bensì pure quelli veicolati da condotte “non negoziali” che, co…

Gestione individuale portafogli: presunzione nesso causale

di Giovanni Cedrini, Luca Zamagni ed Andrea Gattei – Axiis Network LegaleCon l’Ordinanza pubblicata in data 21/09/2023, la Suprema Corte di Cassazione ha cassato parzialmente la sentenza della Corte d…

La riserva frazionaria -Scheda di Diritto

La riserva frazionaria è la percentuale dei depositi bancari che per legge la banca è tenuta a detenere sotto forma di contanti o di attività facilmente liquidabili.Questa è l’insieme delle poste cont…

Assegno emesso in mancanza di autorizzazione del trattario

Ai fini della configurabilità dell’illecito amministrativo disciplinato dall’art. 1 della legge n. 386 del 1990 (emissione di assegno in difetto di autorizzazione da parte del trattario), come sostitu…

Azionabilità art. 119, co. 4, T.U.B. nelle more del giudizio e ordine di esibizione giudiziale

Approfondimento sull’azionabilità dell’art 119, co. 4, T.U.B., nelle more del giudizio e sull’ordine d’esibizione giudiziale di cui all’art. 210 c.p.c.Volume consigliato: Tutela del rapporto bancario