Appalti

Gli appalti pubblici sono contratti a titolo oneroso stipulati per iscritto tra uno o più operatori economici e una o più amministrazioni aggiudicatrici avente per oggetto l’esecuzione di lavori, la fornitura di prodotti o la prestazione di servizi ai sensi della direttiva 2004/18/CE del 31 marzo 2004.
VOLUME CONSIGLIATO

Il contenzioso su appalti e contratti pubblici

Sull’equivoco delle gare per le installazioni pubblicitarie

A cura di Ida Alessio Vernì e Gaetano Brancaccio Il tema della pubblicità e delle affissioni, pur essendo un tema complesso perché interessa l’urbanistica, la tutela del paesaggio, i beni culturali, …

Gestione di Autostrade per l’Italia s.p.a. senza procedura di evidenza pubblica: questione alla CEDU

Prosecuzione della gestione della rete autostradale di Autostrade per l’Italia s.p.a. senza procedura di evidenza pubblica: questione alla CEDU Il T.a.r. per il Lazio (sezione IV, sentenza non defini…

Violazioni in materia fiscale ed esclusione dagli appalti: decreto 28-09-22

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 239 del 12 ottobre 2022, il decreto 28 settembre 2022 del Ministero dell’Economia e delle Finanze recante le disposizioni in materia di possibile esclusi…

Codice dei contratti pubblici: approvazione del Governo

Il Consiglio dei Ministri, ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo di riforma del Codice dei contratti pubblici.Sono 230 (10 in più dell’attuale codice) gli articoli che componevan…

Evoluzione disciplina degli appalti pubblici: il ruolo del diritto emergenziale

La recente evoluzione della disciplina degli appalti pubblici su impulso del diritto emergenziale: la soluzione derogatoria e il ruolo del Commissario straordinario La presente indagine si propone di…

L’attuazione del PNRR nella disciplina dei contratti pubblici

Indice Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) La revisione della disciplina dei contratti pubblici come riforma “abilitante” Il Cronoprogramma della riforma degli appalti pubbli…

L’applicazione del Codice dei contratti pubblici alle Federazioni Sportive

Il presente approfondimento, dopo dei cenni introduttivi sul Codice dei contratti pubblici ed il suo relativo campo di applicazione soggettivo ed oggettivo, mira in primo luogo a far chiarezza circa l…

Requisiti generali e obbligo dichiarativo verso il socio

Verifica dei requisiti generali, non sussiste obbligo dichiarativo nei confronti del socio unico persona giuridica Con la sentenza in commento, il Consiglio di Stato ha stabilito come, in sede di dic…

Gare di appalto: soccorso istruttorio integrativo e procedimentale

Indice Il soccorso istruttorio integrativo Il soccorso istruttorio procedimentale L’orientamento giurisprudenziale 1. Il soccorso istruttorio integrativo Nell’ambito delle procedura di a…

L’accesso civico nell’esecuzione degli appalti pubblici

Con Sentenza n. 1898 del 1 Luglio 2022 il TAR Salerno affronta la tematica dell’accesso civico generalizzato applicato al campo degli appalti pubblici. Indice L'accesso ai dati La pronun…

Pagina 1 di 92