Diritto civile

L’area del Portale che si occupa di tutto il diritto civile e commerciale.

Referente per le sezioni dedicate a privacy, IP e internet law , responsabilità medica e civile, e condominio:

Avv. Pier Paolo Muià

Referente per le sezioni dedicate a diritto commerciale, fallimentare e diritto di famiglia:

Prof.ssa Alessandra Concas

Attacco hacker in Italia e nel mondo: perché è grave

Appena una settimana dopo il down di Libero Mail, che ha causato disservizi a decine di migliaia di …

Le differenze tra matrimonio e unione civile

L’articolo 29 della Costituzione recita: La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come socie…

Restituzione deposito cauzionale: come ci si sottrae?

Il locatore può sottrarsi all'obbligo di restituzione del deposito cauzionale a condizione che proponga domanda giudiziale per l’attribuzione dello stesso, in tutto o in parte, a copertura di specific…

Il mancato riscontro alla richiesta di cancellazione dei dati

Il mancato riscontro alla richiesta di cancellazione dei dati dell’interessato costituisce illecito anche se la richiesta è inviata a un indirizzo di una dipendente.Leggi il provvedimento del Garante …

Il matrimonio acattolico o dei culti ammessi

Le confessioni religiose diverse da quella cattolica hanno avuto la facoltà di potersi dotare di una propria organizzazione per potere funzionare adottando degli statuti con principi e norme che non c…

Opposizione ed interventi nelle procedure esecutive

Con il presente contributo ci si prefigge il timido e modesto obiettivo di riassumere i tratti salienti delle due principali forme di opposizione rinvenibili più di frequente nelle procedure esecutive…

Ritrovamento casuale di dati non ne legittima il trattamento

Il ritrovamento casuale di un dispositivo di archiviazione dati non legittima il trattamento dei dati personali in esso memorizzati.>>>Leggi il provvedimento del Garante n. 367 del 10-11-2022<<<

Limitazione animali domestici in condominio

Il giudice può ordinare la limitazione il numero di cani e/o gatti presenti all’interno dell’abitazione di un condomino?riferimenti normativi: art. 844 c.c.precedenti giurisprudenziali: Cass., sez. II…

Albo gestori crisi d’impresa: pubblicate le FAQ

Il Ministero della Giustizia, con una circolare del 19 gennaio 2023, ha diramato le istruzioni per l'iscrizione all'albo dei soggetti incaricati dall'autorità giudiziaria alle funzioni di gestione e c…

Danno patrimoniale per lesione della libertà religiosa

La mancata celebrazione dei diritti religiosi non determina danno patrimoniale per lesione della libertà religiosa, ma mero disguido, in quanto tale non risarcibile. Corte di Cassazione – Sez. III Civ…

Assegno divorzile coppie omosessuali: interviene la Cassazione

La Suprema Corte di Cassazione per la prima volta è chiamata a pronunciarsi sull’assegno divorzile dopo la separazione di due donne.In questa sede si scriverà sulla questione considerando i fatti in r…

Data breach e risarcimento dei danni. Caso Libero e Virgilio

Che si tratti di Data Breach ormai non c’è più ombra di dubbio. Qualsiasi ne siano le cause, che non sono al momento ancora state acclarate, l’indisponibilità della posta elettronica di Libero e Virgi…

Pagina 1 di 2897