Diritti reali

La pagina che affronta tutte le questioni relative ai diritti reali; tipologie, meccanismi di tutela e titolarità. Questioni legate all’usucapione e al possesso, alla proprietà e agli altri diritti reali minori.

La cessione di volumetria

SOMMARIO: Nozione – 2. Natura giuridica – 3. Elementi necessari – 4. Modalità negoziali di cessi…

Possesso, compossesso ed acquisto della proprietà esclusiva del bene in comunione pro indiviso

SOMMARIO: 1.- Il possesso: origini storiche ed elementi costitutivi in breve; 2.- Il compossesso nel…

Indebita percezione di contributi europei per le attività agricole: potere di accertamento del credito e rilevanza dei vizi formali della domanda di aiuto

SOMMARIO 1. Premesse sui contributi europei in materia di agricoltura: la presentazione delle domande e il ruolo dei Centri autorizzati di Assistenza Agricola 2. Il contenzioso amministrativo in mater…

La Cassazione sull’illecita occupazione di un immobile e la scriminante dello stato di necessità

Con la pronuncia n. 26225 del 18 settembre 2020, la Corte Suprema ha affermato che “l’illecita occupazione di un immobile è scriminata dallo stato di necessità solo in presenza di un pericolo imminent…

È preclusa all’autonomia negoziale la creazione del diritto di uso esclusivo sulle parti comuni dell’edificio condominiale.

Il lavoro si pone l’obiettivo di ricostruire l’iter giuridico che ha interessato la questione relativa alla configurabilità del “diritto reale di uso esclusivo” su un bene condominiale. Tale questio…

La distinzione tra universalità e pertinenze e il regime degli spazi di parcheggio.

1. Universalità e pertinenze. All'interno del titolo I del libro terzo del codice civile, in materia di beni, il legislatore ha previsto, come fattispecie distinte, le universalità e le pertinenze, di…

Il diritto di sopraelevazione

Diritto di sopraelevazione: chi sono i titolari e che portata ha Questo contributo è tratto da [libprof code="444" mode="inline"] A questo punto è opportuno chiedersi a chi spetti concretamente il di…

Consumo energetico e classificazione degli immobili ai fini della vendita

Consumo energetico: la classificazione dell'immobile nel contratto di vendita Questo contributo è tratto da [libprof code="467" mode="inline"] Il tema della garanzia per vizi dell’immobile che il vend…

Canone enfiteutico: il dibattito sulla sua determinazione non sembra aver trovato una soluzione univoca

Il dibattito sulla determinazione del canone enfiteutico non sembra ad oggi aver trovato una soluzione univoca. Ciò è dimostrato dal fatto che su tale questione si è espresso a distanza di pochi mesi …

La regolarità edilizia ed urbanistica quale condizione dell’azione prevista dall’art. 2932 c.c. in materia di contratto preliminare

“In tema di contratto preliminare, la presenza delle menzioni catastali, ex art. 29, comma 1-bis, della l. n. 52 del 1985, rappresentando, al pari di quanto previsto per le menzioni edilizie ed urbani…

Distanze legali: la recente pronuncia della Corte costituzionale sul rapporto tra le fonti in tema di governo di territorio

La Corte costituzionale, sentenza n. 119 del 23 giugno 2020, ha respinto le questioni di costituzionalità sollevate in relazione ad una norma di interpretazione autentica della legge sul c.d. “piano c…

Nel caso di modifica della destinazione d’uso di un immobile si rende necessaria una nuova verifica circa il rispetto delle distanze

Estremi della pronuncia: Cass. civ. Sez. II, Sent., (ud. 12-09-2019), pubblicata il 18-06-2020, n. 11845 Esito: Cassa e rinvia ad altra sezione della Corte di Appello Riferimenti normativi: Art. 873…

Pagina 1 di 10