Diritti reali

La pagina che affronta tutte le questioni relative ai diritti reali; tipologie, meccanismi di tutela e titolarità. Questioni legate all’usucapione e al possesso, alla proprietà e agli altri diritti reali minori.

 

VOLUME CONSIGLIATO 

Estinzione del diritto di proprietà: la rinuncia abdicativa

Approfondimento sull’estinzione del diritto di proprietà con particolare riguardo alla rinuncia abdi…

Fondo privato gravato da usi civici: ammessa alienabilità

Con sentenza n. 119/2023 la Consulta dichiara la legittimità del trasferimento di un terreno privato…

Estinzione del diritto di proprietà: la rinuncia abdicativa

Approfondimento sull’estinzione del diritto di proprietà con particolare riguardo alla rinuncia abdicativa.Volume consigliato: Formulario commentato del processo civile dopo la Riforma Cartabia

Azioni a difesa della proprietà: quali sono?

La proprietà è il diritto reale più importante del nostro ordinamento e, per tale motivo, vi sono norme che prevedono azioni a difesa della stessa, qualora questo diritto venisse leso.Per approfondime…

Le distanze tra le costruzioni, disciplina giuridica e caratteri

Le persone che costruiscono per prime hanno di sicuro una posizione privilegiata. Sono libere da vincoli di vicinato, sempre rispettando le disposizioni di legge. Se due costruzioni sono di propriet…

Le servitù, caratteri e disciplina giuridica

Una servitù, o servitù prediale nel caso di terreni, nel lessico giuridico, indica un diritto reale minore di godimento su cosa altrui, consistente nel peso o limitazione imposto a un fondo, detto ser…

Usucapione: disciplina giuridica e caratteri

L’usucapione consiste in un mezzo previsto dal codice civile attraverso il quale si può chiedere al giudice di essere dichiarati proprietari di un bene altrui dimostrando di averlo posseduto per molto…

Quando i rumori molesti costituiscono reato

La materia relativa ai rumori molesti è stata riformata dalla legge di Bilancio per il 2019 (Legge Bilancio 2019 art. 1, comma 746 ha aggiunto un comma all’articolo 6 ter del Dl 208/2008). La Suprem…

La distinzione tra possesso e detenzione

L’articolo 1140 del codice civile, rubricato “possesso”, recita: “Il possesso è il potere sulla cosa che si manifesta in un’attività corrispondente all’esercizio della proprietà o di altro diritto rea…

L’acquisto a non domino, caratteri e disciplina giuridica

In diritto, l’espressione acquisto a non domino (cioè alla lettera, in latino, “da chi non è padrone, proprietario”) indica, genericamente, una situazione nella quale un soggetto acquista un diritto d…

Le azioni possessorie, disciplina giuridica e caratteri

Sotto il profilo della tutela, le particolarità del possesso emergono nella loro interezza grazie alle azioni poste a garanzia del potere di fatto del possessore, a prescindere dalle indagini sulla su…