Processo amministrativo

La disciplina relativa al processo amministrativo; i riti speciali; le impugnazioni; la giurisdizione esclusiva, di merito e di legittimità del giudice amministrativo. Il procedimento di ottemperanza; la tutela cautelare.

Procedimento amministrativo: eccezione di prescrizione quinquennale dell’azione risarcitoria

L’eccezione preliminare di prescrizione quinquennale, sollevata per la prima volta in sede di riassunzione dinanzi al giudice amministrativo e non per contrastare l’originaria proposizione della doman…

I presupposti per la pronuncia di una sentenza in forma semplificata

1. L'articolo 60 c.p.a. L'articolo 60 c.p.a. stabilisce che in sede di decisione della domanda cautelare, purché siano trascorsi almeno venti giorni dall'ultima notificazione del ricorso, il collegio,…

Le fasi del procedimento amministrativo

Il procedimento amministrativo è lo strumento utilizzato dalla pubblica amministrazione al fine di perseguire l’azione amministrativa. Il provvedimento amministrativo è l’atto adottato dalla pubblica …

Accesso del terzo al fascicolo processuale e documenti amministrativi

L’accesso del terzo a un fascicolo processuale, relativo a una causa giudiziaria amministrativa, non è equiparabile all’accesso a documenti amministrativi, non essendo il processo, per definizione, un…

Spetta alla PA la valutazione dell’interesse pubblico per la conclusione di accordi ex art. 11, l. n. 241/1990

Quali sono le prerogative della PA e cosa può eccepire il soggetto privato nella conclusione degli accordi ex art. 11, l. n. 241/1990? Riferimenti normativi: art. 11, l. n. 241/1990; art. 1337 c.c. …

Potere amministrativo e discrezionalità

Il fondamento del potere della Pubblica Amministrazione risiede nella legge e gli spazi di scelta dell’amministrazione sono limitati dalle norme. Talvolta, l’attività amministrativa è del tutto vincol…

Diritto di accesso documentale ex l. 241/1990 e casi di esclusione

  INDICE: §1. Premessa storica e metodologica. §2. Brevi cenni sul diritto di accesso. §3. Oggetto del diritto di accesso ex L. 241/1990. §4. Accesso a documenti informatici e relativi duplicati…

L’accertamento del rapporto nel processo amministrativo relativo agli atti vincolati e a quelli discrezionali: il ruolo dell’ottemperanza

  Il diritto amministrativo è una materia che non può essere trattata disgiuntamente dalla tutela giurisdizionale apprestata al privato nei confronti del potere pubblico. L’affermazione di un r…

Elementi sulla comunicazione di avvio del procedimento amministrativo e relativa partecipazione

  SOMMARIO: 1. Premessa introduttiva; 2. La comunicazione di avvio del procedimento; 3. Deroghe all’obbligo di comunicazione; 4. I poteri del partecipante; 5. Conseguenze dall’omissione dall’obb…

Il rapporto tra la comunicazione di avvio del procedimento e l’esclusione dalla gara

Introduzione. Con il presente lavoro si intende approfondire la tematica dell'istituto della comunicazione di avvio del procedimento in relazione alla sua necessità nell'ambito dell'adozione di un pro…

Pagina 1 di 9