Focus

Bitcoin: come funzionano e quale valore hanno?

Il Bitcoin è stata la prima criptovaluta immessa nel mercato e ancora oggi è la prima moneta digital…

Accesso documentale – Il diritto di accesso all’informazione ambientale

Il diritto di accesso è uno strumento finalizzato a consentire al privato la conoscenza dei document…

Futures: l’origine statunitense dei contratti derivati

Il periodo storico che stiamo vivendo è senza ombra di dubbio uno dei più complessi degli ultimi decenni da tanti punti di vista: umano, lavorativo ed economico. Dopo un biennio caratterizzato da una …

Decreto Aiuti quater: ok definitivo dalla Camera

Il 12 gennaio è stato approvato in via definitiva alla Camera il d.d.l. di conversione del decreto-legge cd. Aiuti Quater. Si attende la pubblicazione in G.U. Novità in ambito energia, superbonus, aut…

Question time alla Camera: il Ministro Nordio risponde a quattro interrogazioni

Mercoledì 11 gennaio alle 15 alla Camera dei Deputati si è svolto un question time, durante il quale il Ministro della Giustizia Carlo Nordio ha risposto a quattro interrogazioni. L’intero intervento …

Contatori di immobile non del caseggiato su muro comune

Un condomino può apporre su un muro comune dei contatori serventi un immobile non facente del caseggiato?riferimenti normativi: art. 949 c.c.precedenti giurisprudenziali: Cass., sez. II, Sentenza n. 9…

Nuova rottamazione delle cartelle: DDL “bilancio 2023”

In questi giorni, il dibattito politico e parlamentare ha riguardato, in maniera particolare, la nuova Legge di Bilancio 2023 approvata, definitivamente, dal Parlamento il 29 dicembre 2022. Già nel di…

TAR Parma: più flessibilità per lavori nei centri storici

Il Tar Parma con la sentenza 332/2022 ha stabilito maggiore flessibilità relative alle demolizioni e ristrutturazione nei centri storici, nella specie eliminando gli eventuali controlli svolti dai vic…

Marketing online: nuove indicazioni in due ingiunzioni

L’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali è tornata a pronunciarsi sul marketing online con due diverse ingiunzioni, che oltre a sanzionare due aziende (la prima appartenente ad gruppo d…

Nuove richieste ammesse al programma “Mangiaplastica”

Dal Ministero previsti 5 milioni di euro a favore di 199 Comuni Italiani

Riforma Cartabia: chiarimenti sul regime transitorio

La procura distrettuale della Repubblica di Bologna, con un documento datato 3 gennaio 2023, ha diffuso importanti chiarimenti e indicazioni ermeneutiche e operative sulla normativa transitoria della …

Sentenza revisione delle tabelle e ripartizione delle spese pregresse

In considerazione della sua natura costitutiva, la sentenza di revisione delle tabelle non consente di ricalcolare la ripartizione delle spese pregresse tra i condominiTribunale di Torino -sez. VIII c…

Pagina 1 di 1070