Addetto all’Ufficio del Processo: mansioni e stipendio

Lorena Papini 15/04/24
Scarica PDF Stampa

È finalmente uscito il lungamente atteso bando per il Concorso per Addetto all’Ufficio del processo, con 3.946 assunzioni programmate entro giugno 2024. Vediamo insieme quali sono le effettive mansioni e l’inquadramento lavorativo che toccheranno ai vincitori, anche con la testimonianza di una delle vincitrici.

Indice

1. Cos’è l’Ufficio per il Processo?


L’Ufficio per il processo è un organismo interno al Ministero della Giustizia, operativo presso i tribunali ordinari e presso le Corti d’appello. Esso ha l’obiettivo di “garantire la ragionevole durata del processo, attraverso l’innovazione dei modelli organizzativi ed assicurando un più efficiente impiego delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione”(art. 16-octies del D.L. n. 179/2012). Nell’Ufficio per il Processo lavorano:

  • Personale amministrativo: svolge i compiti individuati dal dirigente insieme al capo dell’ufficio 
  • Magistrati togati e giudici onorari: compiono tutti gli atti preparatori utili all’esercizio della funzione giurisdizionale 
  • Tirocinanti ex art. 73, comma 8-bis d.l. 69/2013: coadiuvano uno o più giudici, compiendo atti preparatori per l’esercizio della funzione giurisdizionale o svolgono compiti di natura amministrativa

2. Quali saranno le mansione degli addetti all’Ufficio del Processo?


Le figure da assumere nel concorso saranno impiegate per collaborare in tutte le attività collaterali all’organo giudicante, ovvero: ricerca, studio, monitoraggio, gestione del ruolo, preparazione di bozze di provvedimenti. In particolare, gli addetti all’ufficio del processo avranno il compito di:

  • collaborare allo studio della controversia e della giurisprudenza;
  • predisporre le bozze di provvedimenti;
  • collaborare alla raccolta della prova dichiarativa nel processo civile.

3. Qual è l’inquadramento lavorativo?


Le assunzioni si intendono a tempo determinato della durata massima di 2 anni (fino al 30 giugno 2026). La Ministra Cartabia nell’indire il precedente concorso aveva chiarito che: “Il reclutamento avviene con dei contratti a tempo determinato, come per tutte le assunzioni previste dal PNRR, in quanto il tutto si deve esaurire nell’arco temporale previsto dal Piano. Saranno dipendenti dell’amministrazione della giustizia a tutti gli effetti perché saranno inquadrati con un livello professionale abbastanza significativo, profili dell’aria terza, posizione economica F1.” Gli addetti all’Ufficio per il Processo sono equiparati ai profili di Area III posizione economica F1, quindi percepiscono uno stipendio di circa 1700€/mese lordi.

4. Intervista alla vincitrice del concorso


In un recente video TikTok, pubblicato sul profilo @diritto.it, il cyberavvocato Luisa Di Giacomo ha introdotto questa professione spesso sottovalutata ma cruciale nel sistema giudiziario italiano. Protagonista dell’intervista è Cristiana Cesarato, la quale condivide la sua esperienza e il percorso che l’ha portata a diventare addetta all’Ufficio per il Processo presso il Tribunale di Torino. L’intervistata condivide anche alcuni consigli sullo studio per il concorso, come quello di sfruttare i gruppi di studio (molti sono presenti su Telegram) e i manuali specifici, come quello mostrato durante l’intervista, che riportiamo qui.

FORMATO CARTACEO

Concorso Ufficio per il processo 2024 Ministero Giustizia

Il volume è un ottimo strumento di studio per la preparazione al Concorso per il reclutamento di 3.946 addetti all’Ufficio per il processo presso il Ministero della Giustizia.Il manuale illustra in maniera chiara e approfondita tutti gli argomenti richiesti dal bando di concorso.Nella prima parte il testo presenta una sezione teorica di Diritto pubblico e Ordinamento giudiziario.Segue una sezione dedicata alla lingua inglese con una nutrita selezione di quesiti a risposta multipla e risposta commentata e una parte dedicata alle applicazioni informatiche più diffuse.In appendice è disponibile “Impara con le fonti”, un’utile rassegna normativa suddivisa per argomento per aiutare i candidati a memorizzare i concetti richiesti collegandoli alla normativa corrispondente.Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni in fondo al libro, saranno disponibili:- aggiornamenti normativi,- approfondimenti contenutistici,- simulatore di quiz per continuare ad esercitarsi in vista della prova.Luigi TramontanoGiurista, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza, è autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed esperto di Tecnica legislativa, curatore di prestigiose banche dati legislative e direttore scientifico di corsi accreditati di preparazione per l’esame di abilitazione alla professione forense.

Luigi Tramontano | Maggioli Editore 2024

5. Rimani aggiornato costantemente sul concorso


Per rimanere aggiornato, consulta regolarmente la pagina dedicata su Diritto.it o unisciti al canale Telegram dedicato. Se ti interessano i concorsi pubblici, iscriviti al canale Whatsapp dedicato.
Le nostre newsletter, inoltre, rendono accessibili tutte le notizie e le sentenze più importanti della settimana! Iscriviti!

Iscriviti alla newsletter
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Lorena Papini

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento