Ufficio del Processo: intervista ad una vincitrice del concorso

Lorena Papini 22/03/24
Scarica PDF Stampa

In un recente video TikTok, pubblicato sul profilo @diritto.it, il cyberavvocato Luisa Di Giacomo ha introdotto una professione spesso sottovalutata ma cruciale nel sistema giudiziario italiano. Protagonista dell’intervista è Cristiana Cesarato, la quale condivide la sua esperienza e il percorso che l’ha portata a diventare addetta all’Ufficio per il Processo presso il Tribunale di Torino.
L’intervista integrale è disponibile a questo link.

Indice

1. Il percorso dell’intervistata per diventare addetto all’Ufficio del Processo


Cristiana Cesarato non nasconde il suo entusiasmo quando parla del suo lavoro e del percorso che l’ha portata lì. Già avvocato, Cristiana ha superato il concorso per l’Ufficio per il Processo nel novembre del 2023. La sua preparazione è stata intensa: oltre alla solida base giuridica già acquisita, ha approfondito specificamente la materia del concorso attraverso un manuale dedicato, non trascurando l’esercitazione sui quiz.

Per informazioni sul nuovo Concorso per Addetti all’Ufficio del processo:

2. Cosa fa l’addetto all’Ufficio per il Processo?


Il ruolo di addetto all’Ufficio per il Processo, come spiega Cristiana, è fondamentale per il supporto ai magistrati. Redigendo bozze di provvedimenti semplici e partecipando alle udienze, oltre a fornire supporto alla cancelleria, questi professionisti si collocano come assistenti indispensabili all’interno del tribunale. “Io lavoro 36h settimanali. -dice Cristiana riguardo all’organizzazione- La cosa positiva è che l’orario può essere gestito a proprio piacimento e ho la possibilità di una giornata di smartworking alla settimana.”

3. Quanto guadagna l’addetto all’Ufficio del Processo?


Con uno stipendio base di 1830 euro netti al mese, variabile a seconda della regione, e l’aggiunta di benefit come i buoni pasto, la carriera nell’Ufficio per il Processo si rivela non solo appagante ma anche conveniente.

4. Consigli di preparazione per il concorso


Cristiana non nasconde la sua soddisfazione per la scelta fatta, concludendo il suo intervento con l’invito: “Buttatevi perché è un bellissimo lavoro!” . Il consiglio per chi vuole intraprendere questo cammino è chiaro: studiare con dedizione, sfruttare i gruppi di studio (molti sono presenti su Telegram) e i manuali specifici, come quello mostrato durante l’intervista, che riportiamo qui.

FORMATO CARTACEO

Concorso Ufficio per il processo 2024 Ministero Giustizia

Il volume è un ottimo strumento di studio per la preparazione al Concorso per il reclutamento di 3.946 addetti all’Ufficio per il processo presso il Ministero della Giustizia.Il manuale illustra in maniera chiara e approfondita tutti gli argomenti richiesti dal bando di concorso.Nella prima parte il testo presenta una sezione teorica di Diritto pubblico e Ordinamento giudiziario.Segue una sezione dedicata alla lingua inglese con una nutrita selezione di quesiti a risposta multipla e risposta commentata e una parte dedicata alle applicazioni informatiche più diffuse.In appendice è disponibile “Impara con le fonti”, un’utile rassegna normativa suddivisa per argomento per aiutare i candidati a memorizzare i concetti richiesti collegandoli alla normativa corrispondente.Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni in fondo al libro, saranno disponibili:- aggiornamenti normativi,- approfondimenti contenutistici,- simulatore di quiz per continuare ad esercitarsi in vista della prova.Luigi TramontanoGiurista, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza, è autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed esperto di Tecnica legislativa, curatore di prestigiose banche dati legislative e direttore scientifico di corsi accreditati di preparazione per l’esame di abilitazione alla professione forense.

Luigi Tramontano | Maggioli Editore 2024

5. Rimani aggiornato costantemente sul concorso


Per rimanere aggiornato, consulta regolarmente la pagina dedicata su Diritto.it o unisciti al canale Telegram dedicato. Se ti interessano i concorsi pubblici, iscriviti al canale Whatsapp dedicato.
Le nostre newsletter, inoltre, rendono accessibili tutte le notizie e le sentenze più importanti della settimana! Iscriviti!

Iscriviti alla newsletter
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Lorena Papini

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento