Procedura penale

Il diritto processuale penale è una branca del diritto penale che disciplina l’aspetto processuale.
Essa indica quel complesso di norme giuridiche create dal legislatore al fine di regolare e disciplinare le varie fasi del procedimento penale.

Non retroattività dell’articolo 578-bis: confisca sanzionatoria

La disposizione dell'art. 578-bis cod. proc. pen., con riguardo alla confisca per equivalente e alle forme di confisca che presentino comunque una componente sanzionatoria, non è applicabile retroatti…

Gli effetti della recidiva sulla prescrizione del reato

La prescrizione del reato è annoverata tra le cause di estinzione del reato. Più precisamente la legge, con tale istituto, dà rilievo al venir meno dell’interesse pubblico alla repressione dei reati q…

Sequestro preventivo e giudizio direttissimo

La VI Sezione Penale della Corte di Cassazione con sentenza n. 49330 del 28/12/2022 si pronuncia riguardo il ricorso presentato dal Procuratore della Repubblica di Grosseto avverso l’ordinanza emessa …

Impugnazione ordinanza art. 464-septies, co. 2, c.p.p.

Come deve essere impugnata l’ordinanza di cui all’art. 464-septies, co. 2, cod. proc. pen.?(Riferimento normativo: Cod. proc. pen., art. 464-septies)Corte di Cassazione -sez. VI pen.- sentenza n. 1655…

In cosa l’errore materiale si distingue dall’errore di fatto

L'errore materiale è integrato da un mero lapsus espressivo, l'errore di fatto, invece, consiste in una svista o in un equivoco.Corte di Cassazione -sez. V pen.- sentenza n. 1397 del 29-11-2022

Attenuazione esigenze cautelari: legittime più misure cumulative

È legittimo il provvedimento con cui il giudice, nel caso di attenuazione delle esigenze cautelari, disponga l'applicazione cumulativa di più misure gradateCorte di Cassazione -sez. V pen.- sentenza n…

Riforma sentenza assolutoria: quando la motivazione rafforzata

Nel caso di riforma, su appello del pubblico ministero, di una sentenza assolutoria in una decisione di proscioglimento ex art. 131-bis cod. pen., occorre la motivazione rafforzataCorte di Cassazione …

Riforma Cartabia: nuova formulazione art. 493, co. 1, c.p.p.

L’art. 30, co. 1, lett. e), d.lgs., 10/10/2022, n. 150 dispone che, all'articolo 493, al comma 1, dopo le parole: «l'ammissione delle prove» sono aggiunte le seguenti: «, illustrandone esclusivamente …

Difensore d’ufficio non iscritto all’elenco: è nullità?

In caso di nomina del difensore di ufficio, non configura alcuna nullità la mancata iscrizione dell'avvocato nominato nell'apposito elenco dei difensori di ufficio, non essendo tale sanzione prevista …

Avverso la decisione emessa a seguito di ricorso ex art. 625-bis c.p.p. è possibile proporre ricorso straordinario?

Corte di Cassazione – Sez. 6 Penale – Sentenza Num. 50 del 05.01.2023In relazione al quesito proposto nel titolo di questo articolo, ossia se avverso la decisione emessa a seguito di ricorso ex art. 6…

Pagina 1 di 81