Procedura penale

Il diritto processuale penale è una branca del diritto penale che disciplina l’aspetto processuale.
Essa indica quel complesso di norme giuridiche create dal legislatore al fine di regolare e disciplinare le varie fasi del procedimento penale.

Volumi consigliati:

Dibattimento nel processo penale dopo la Riforma Cartabia

Costituzione di parte civile dopo la Riforma Cartabia

Accertamento del pericolo di fuga: chiarimenti della Cassazione

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 7230 del 7 febbraio 2024, ha fornito chiarimenti sull’accertamento dell’esigenza cautelare del pericolo di fuga in relazione al reato di cui 589-bis c.p.Si cons…

Procedimento di prevenzione: vizio motivazione denunciabile

Quale vizio di motivazione è denunciabile nel procedimento di prevenzione. Volume consigliato per approfondire: Formulario Annotato del Processo Penale dopo la Riforma Cartabia

Aggravamento della misura degli arresti domiciliari a seguito di evasione

Aggravamento della misura degli arresti domiciliari a seguito di evasione: la Sesta Sezione penale, in tema di misure cautelari personali, ha affermato che la trasgressione alle prescrizioni concernen…

Sequestro probatorio: motivazioni per emissione del decreto

Motivazioni necessarie per l’emissione del decreto di sequestro probatorio e la successiva convalida. Per approfondire sul sequestro probatorio si consiglia: Procedimento ed esecuzione penale dopo la …

Ricorso straordinario per errore di fatto ex art. 625-bis c.p.p.: chiarimenti della Cassazione

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 7189 del 13 febbraio 2024, ha fornito chiarimenti sul ricorso straordinario per errore di fatto ex art. 625-bis c.p.p.Per approfondimenti, si consiglia il segue…

Riesame sempre nel merito, anche se con vizi formali dell’atto d’impugnazione

(A cura di Avv. Ivano Ragnacci e Dott.ssa Paola Casale)Partendo da una significativa e recentissima Sentenza, laNum. 1869/2024, pubblicata lo scorso 16 gennaio 2024, la Sez. 4^ Penale della Suprema C…

Riforma della sentenza di condanna sulla base di diversa valutazione delle stesse prove

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 6836/2024 (data ud. 13/12/2023), ha fornito chiarimenti riguardo alla riforma, in senso assolutorio, della sentenza di condanna di primo grado sulla base di una…

Incompatibilità con il ruolo di testimone per collegamento probatorio

Quando il collegamento probatorio implica incompatibilità con il ruolo di testimone secondo il codice di procedura penale. Si consiglia il seguente volume, il quale propone al professionista che si tr…

Doppia conforme e attendibilità della persona offesa: chiarimenti della Cassazione

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 6593/2024 (data ud. 30 gennaio 2024) ha fornito chiarimenti sulla c.d. “doppia conforme” e sull’attendibilità delle dichiarazioni della persona offesa.Per appr…

Applicabilità dell’elezione di domicilio ex art. 581, co. 1-ter c.p.p. per la parte civile

La Quinta Sezione penale ha affermato che non trova applicazione nei confronti della parte civile, del responsabile civile e del soggetto civilmente obbligato per la pena pecuniaria la previsione di c…