Immigrazione

La normativa che regola i flussi migratori e la presenza di stranieri sul territorio italiano. La stabilizzazione dello straniero, il diritto di cittadinanza e i diritti civili. I reati commessi da soggetti presenti irregolarmente sul territorio dello Stato. Le problematiche relative all’ordine di allontanamento del Questore.

 

VOLUME CONSIGLIATO

Immigrazione, asilo e cittadinanza

Il decreto Piantedosi all’attenzione della consulta

Con decreto legge n.1/2023 convertito in legge n.15/2023, recante disposizioni urgenti per la gestio…

Minori stranieri non accompagnati: Regolamento sui compiti del Ministero

Sulla G.U. del 29 febbraio è stato pubblicato il Regolamento concernente i compiti del Ministero del…

Immigrazione: il Decreto Cutro al vaglio della Corte di Lussemburgo

Con le ordinanze n. 3562 e 3563 dell’8 febbraio, le Sezioni Unite Civili della Corte di Cassazione hanno rimesso la questione sulle garanzie previste dal decreto cd. Cutro alla Corte di Lussemburgo. P…

La protezione internazionale

La protezione internazionale è la categoria delle figure del diritto di asilo, che l’articolo 10 della Costituzione riconosce allo straniero che nel suo Paese non può esercitare le libertà democratich…

La Corte costituzionale albanese sospende il trattato con l’Italia

In data 5 dicembre 2023 il Consiglio dei Ministri, ha approvato un disegno di legge di ratifica del Protocollo tra Italia e Albania per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria, sti…

Legge n.176/2023 sull’immigrazione e ratifica del trattato con l’Albania

Con la legge n.176/2023 del 1° dicembre 2023 sono state apportate modifiche al decreto legge n.133/2023, con il quale il governo ha disposto un’ulteriore stretta in materia di immigrazione. Talune dis…

La domanda d’asilo reiterata in pendenza di espulsione

Approfondimenti sulla domanda d’asilo reiterata in pendenza di espulsione e relative pronunce giurisprudenziali.Volume consigliato: Immigrazione, asilo e cittadinanza

D.l. 133/2023: in Gazzetta la legge di conversione in materia di immigrazione

Nella Gazzetta Ufficiale del 4 dicembre 2023 è stata pubblicata la legge di conversione del dl 133/2023, in materia di immigrazione.Con il decreto legge n.133/2023, il governo ha disposto un’ulteriore…

Procedura d’asilo: precisazioni CGUE sulla necessaria informazione

La consegna dell’opuscolo comune informativo e lo svolgimento di un colloquio personale sono imposti durante la procedura d’asilo, per il diritto UE, a tutti gli Stati membri, e il rischio di respingi…

Il trattato Italia-Albania sui centri di detenzione

Nel tentativo di fronteggiare l’abnorme fenomeno dello sbarco di migranti nel nostro territorio nazionale l’attuale governo ha emesso vari provvedimenti legislativi, tra cui il decreto legge 10 marzo …

Il permesso di soggiorno ex art. 31, comma 3 T.U.I.

Il presente contributo è finalizzato all’approfondimento della disciplina del permesso di soggiorno prevista dall’art. 31, comma 3 del Testo Unico dell’immigrazione.Per approfondimenti si consiglia: I…

Il migrante e il suo diritto

Ricollocamento, rimpatrio, ripartizione, respingimento, redistribuzione: sono le parole all’ordine del giorno quando si parla di migrazioni.Negli ordinamenti giuridici contemporanei la legittimità del…