Diritto costituzionale

Raccolta dei contributi in materia di diritto costituzionale, sia sotto il profilo di analisi della normativa che delle ricadute che questa ha nell’ambito di tutti i rami dell’ordinamento.

Governo di parte e bene comune con riferimento alla costituzione

Governo di parte e bene comune con riferimento alla costituzione formale e alla costituzione materia…

“Doppia pregiudizialità”: recenti pronunce

Con l’espressione “doppia pregiudizialità” si suole indicare l’ipotesi in cui una disposizione legis…

PODCAST -Diritto di accesso ad Internet: la proposta

Il 13 ottobre 2022 è stata presentata alla Camera la Proposta di legge costituzionale n. 327/2022 per modificare l'articolo 21 della Costituzione, inserendo l’accesso alla rete internet tra i diritti …

Con l’avviso orale il questore non può vietare il possesso o l’utilizzo di telefoni cellulari

Pertanto, per effetto di questa pronuncia, il questore, nel procedere all’avviso orale a norma dell’art. 3, co. 1, d.lgs. n. 159/2011, non può più vietare, in tutto o in parte, il possesso o l’utiliz…

Presidenzialismo ed aria di riforme istituzionali

Presidenzialismo ed aria di riforme istituzionali: evoluzione della forma di governo italianaNegli ultimi anni, com’è ormai noto, il nostro Paese sta soffrendo un serio problema di governabilità, il q…

La fragilità della democrazia: da Capitol Hill a Brasilia

Democrazia (dal greco antico: δῆμος, démos, “popolo” e κράτος, krátos, “potere”) etimologicamente significa “governo del popolo”, ossia un sistema di governo dove la sovranità è esercitata in maniera …

Alle origini dei diritti dei bambini: diritti fondamentali

Tra i diritti dei bambini ve ne sono alcuni che sono connaturali ai bambini stessi e per questo ancor di più speciali: una sorta di ius naturale (diritto naturale) dell’infanzia. Indice Dirit…

L’evoluzione della forma di governo semipresidenziale in Ucraina

Il conflitto in Ucraina, oltre a determinare uno stravolgimento della vita politica ed economica di quel Paese, ha anche causato un cambiamento degli equilibri mondiali, dando vita ad una pericolosa c…

Neurotecnologie, prospettive biogiuridiche e neurodiritti – parte 2

>>>Leggi la parte 1 al link<<< Indice Nuovi neurodiritti? Diritto alla libertà cognitiva Diritto alla privacy mentale Diritto all’integrità mentale Diritto alla co…

Neurotecnologie, prospettive biogiuridiche e neurodiritti – parte 1

Questo articolo è la prima delle due parti di un approfondimento biogiuridico che si pone l’obiettivo di proporre alcune riflessioni in materia di neurotecnologie e neurodiritti. Dopo aver introdotto …

Prevenzione e contrasto dei raduni illegali: profili di legittimità costituzionale

Il nuovo governo, insediatosi dopo le elezioni del 25 settembre 2022, per fronteggiare l’ennesima emergenza derivante da un raduno illegale, ha emanato il decreto legge n.162 del 31 ottobre 2022. Il p…

La Corte Costituzionale si esprime sui poteri del Giudice contabile

L’articolo 28 della Costituzione stabilisce che “I funzionari e i dipendenti dello Stato e degli enti pubblici sono direttamente responsabili, secondo le leggi penali, civili e amministrative, degli a…

Pagina 1 di 34