Mediazione

La mediazione è l’attività professionale svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti sia nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, sia nella formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa.

La presente Sezione è a cura della Società DPL mediazione & Co è un organismo di mediazione che offre ai professionisti competenza e affidabilità nell’ambito della mediazione civile, commerciale, familiare, sanitaria e penale, counseling e coaching, organizzando altresì corsi di formazione.

Composizione negoziata crisi impresa: 252 euro è il diritto di segreteria

Con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 10 marzo 2022, pubblicato in G.U. del I giugn…

La mediazione

La mediazione consiste in un’attività, compiuta da un terzo imparziale, rivolta a consentire che due…

La mediazione delegata in appello

La Suprema Corte torna a pronunciarsi, in tema di mediazione, sulla comparizione personale delle parti, sulla loro sostituzione ad opera di un proprio rappresentante, nonché sull’avverarsi della condi…

Simmetria di contenuti tra istanza di mediazione e atto introduttivo del processo e soddisfacimento della condizione di procedibilità

Indice: La relazione tra il contenuto dell’istanza di mediazione e l’atto introduttivo del giudizio Tribunale di Roma, 11 gennaio 2022, n. 259 Conclusioni La relazione tra il contenuto dell’is…

Mediazione civile, diritti indisponibili, relazioni familiari

Indice: L’ambito della mediazione civile Quali sono i diritti indisponibili I diritti indisponibili nel contesto della mediazione civile I conflitti familiari La direttiva europea: le rela…

Il termine di 15 giorni nella mediazione cd. “delegata” dal Giudice

In caso di mediazione delegata, ciò che rileva, ai fini della condizione di procedibilità, è l’effettivo esperimento della procedura di mediazione, anche se conclusa senza accordo, entro l'udienza di …

Mediazione e condizione di procedibilità in condominio

La condizione di procedibilità è soddisfatta se l’amministratore di condominio dichiara di non procedere con la mediazione in presenza di un mandato dell’assemblea in tal senso. Indice: La dichiar…

Potenziamento delle ADR nella riforma del processo civile: le novità

Indice: 1.La legge delega n.206 del 26.11.2021 2. Le novità fiscali 3. L’ampliamento della mediazione obbligatoria 4. La partecipazione della Pubblica Amministrazione – Decreto ingiuntivo – Con…

Provvigione del mediatore: ne ha diritto se il contratto è diverso da quello iniziale?

«Il diritto del mediatore alla provvigione sorge tutte le volte in cui la conclusione dell'affare sia in rapporto causale con l'attività intermediatrice, pur non richiedendosi che tra l'attività del m…

Negoziazione assistita e mediazione: differenze

Spesso ci si chiede che differenza ci sia tra mediazione e negoziazione assistita. Sono due termini entrati nel vocabolario quotidiano in relazione a un processo civile. “Mediazione” e “negoziazione…

Il patrocinio a spese dello Stato e mediazione obbligatoria

Per dovere di cronaca, va segnalato che, contestualmente alla deliberazione della sentenza in esame, è stata definitivamente approvata la L. 26 novembre 2021 , n. 206 (Delega per l’efficienza del proc…

La mediazione familiare delegata e la celebrazione effettiva del primo incontro

Affinché possa integrarsi la condizione di procedibilità nella mediazione familiare delegata, occorre che il procedimento di mediazione venga celebrato con l’effettiva partecipazione delle parti, come…

Pagina 1 di 16