Diritto industriale

La sezione ha per oggetto il diritto della concorrenza sleale e dei segni distintivi. Illustra dettagliatamente le singole fattispecie di concorrenza sleale, anche nelle relazioni con la disciplina delle pratiche commerciali scorrette. Approfondisce la disciplina del marchio registrato europeo e nazionale. Illustra le ulteriori tipologie di segni distintivi.

Amazon: indagini Europa e USA per pratiche monopolistiche

Antitrust, Amazon al centro di indagini in Europa e stati uniti per presunte pratiche commerciali sc…

La compliance anticorruzione e i rischi ESG: due facce, una medaglia

L’impegno delle istituzioni nella lotta alla corruzione è nota e costante.Declinano in tal senso la …

Influencer come emittenti tv e video on demand: stretta Agcom

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), ha provveduto all’approvazione all’unanimità di una consultazione pubblica della durata di due mesi:“I creatori di contenuti digitali diffusi su…

Codice proprietà industriale: ok alle modifiche

Il 18 luglio 2023 l’Assemblea della Camera ha approvato il disegno di legge presentato dal Governo al Senato e approvato in prima lettura nel maggio 2023, che novella il Codice della proprietà industr…

Processi organizzativi modello 231: necessità di riforma

Le novità introdotte dalla riforma sul codice degli appalti, la riforma Cartabia sul sistema giustizia e le nuove opportunità dettate dal Piano Nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) impongono la ri…

Parodie musicali nelle campagne politiche e diritto d’autore

Parodie musicali nelle campagne politiche: violazione del diritto d’autore? Un breve confronto tra le legislazioni del Brasile e dell’Italia.Il presente studio pone in analisi l’uso delle parodie musi…

Guida agli aspetti gestionali dell’azienda agricola

Indice: 1. Premessa 2. L’inquadramento civilistico e fiscale dell’impresa agricola: brevi cenni e rinvio 2.1. L’inquadramento civilistico dell’impresa agricola 2.2. Le attività connesse di manipolaz…

La silenziosa rivoluzione dell’intelligenza artificiale anche nei sistemi giudiziari

L’intelligenza artificiale è la capacità di un sistema di svolgere compiti, risolvere problemi, rispondere ai comandi ecc. Ogni istante, senza rendercene conto sfruttiamo l’intelligenza artificiale, s…

Violazione del diritto d’autore e criterio di retroversione degli utili

Una recente ordinanza della Cassazione ( n. 21833 del 29 luglio 2021), è intervenuta sulla controversa questione dei criteri valutativi del danno in tema di diritto d’autore apportando utili chiarimen…

Robot e innovazione

L’introduzione e la proliferazione dell’intelligenza artificiale sempre più integrata negli oggetti che ci circondano e che fanno parte della nostra vita quotidiana, inoltre, apre inevitabilmente la v…

L’Italian Sounding: le nuove frontiere della “imitazione”

Sempre maggiore è il successo che i prodotti del made in Italy riscuotono fra i consumatori internazionali. Allo stesso modo, sono sempre più frequenti i fenomeni di imitazione o, peggio, contraffazio…

I “knowledge commons” e la produzione di beni immateriali nella società digitale.

SOMMARIO: 1.Esclusione digitale e knowledge commons. 2. Copyright e copyleft. 3.I beni immateriali. Il diritto d’autore e la tutelabilità dei software. 4.Il caso C-70/10: Scarlet Extended SA contro So…