Diritto industriale

La sezione ha per oggetto il diritto della concorrenza sleale e dei segni distintivi. Illustra dettagliatamente le singole fattispecie di concorrenza sleale, anche nelle relazioni con la disciplina delle pratiche commerciali scorrette. Approfondisce la disciplina del marchio registrato europeo e nazionale. Illustra le ulteriori tipologie di segni distintivi.

Robot e innovazione

L'introduzione e la proliferazione dell'intelligenza artificiale sempre più integrata negli oggetti che ci circondano e che fanno parte della nostra vita quotidiana, inoltre, apre inevitabilmente la v…

L’Italian Sounding: le nuove frontiere della “imitazione”

Sempre maggiore è il successo che i prodotti del made in Italy riscuotono fra i consumatori internazionali. Allo stesso modo, sono sempre più frequenti i fenomeni di imitazione o, peggio, contraffazio…

I “knowledge commons” e la produzione di beni immateriali nella società digitale.

SOMMARIO: 1.Esclusione digitale e knowledge commons. 2. Copyright e copyleft. 3.I beni immateriali. Il diritto d’autore e la tutelabilità dei software. 4.Il caso C-70/10: Scarlet Extended SA contro So…

La forma capricciosa

Nella società dell’immagine, l’estetica di un prodotto ha assunto un ruolo preponderante nella formazione della scelta d’acquisto del consumatore. A fronte di fenomeni meritevoli di un’indagine squisi…

La tutela del marchio offerta dal Codice della proprietà industriale

Il marchio rappresenta il segno distintivo che per eccellenza è collettore di clientela, capace di attirare l'attenzione del consumatore e di differenziare il prodotto realizzato dall'imprenditore e m…

Da chi può essere presentata la richiesta di deposito di un marchio

Una persona decide di creare un’azienda specializzata nella produzione di articoli di abbigliamento. Per ampliare la clientela e cercare affermazione sul mercato decide di dotarsi di un segno distint…

I Segni Distintivi dell’Impresa

I segni distintivi dell’impresa, secondo la legge, sono degli elementi che hanno la funzione di identificare un determinato imprenditore, un determinato luogo dove si esercita l'impresa, un determina…

Come evitare la confrontabilità tra le denominazioni di due diverse società

a cura della Dott.ssa Serena Biondi La sentenza della cassazione civile, numero 13921, sez. i, 06/07/2020 Premessa: il quadro normativo Articolo 21 c.p.i.: “I diritti di marchio d’impresa r…

Big Data e segreto industriale: tra diritti, doveri e tutele

Introduzione In un contesto di mercato possedere l’esclusiva sui propri dati raccolti nel tempo da parte delle società che offrono beni e servizi ad una platea di consumatori, potrebbe anche significa…

La bici pieghevole brompton può ottenere tutela autorale?

  a cura della Dott.ssa Serena Biondi La Sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea dell’11 giugno 2020   Si premette un breve Inquadramento normativo 1.1) L’articolo 2 del…

Pagina 1 di 12