Condominio

La normativa che regola i rapporti all’interno del condominio: i rapporti tra condomini, la disciplina delle parti comuni e i casi di morosità.

Quali sono i compiti e le responsabilità dell’amministratore di condominio e quelli dei condomini. Come vengono adottate e come possono essere impugnate le delibere assembleari. Quando il condominio è legittimato passivo in giudizio e quando rispondono i singoli condomini.

La sezione è a cura di Giuseppe Bordolli, consulente legale ed esperto di diritto condominiale.
La sezione viene affrontata in modo interdisciplinare, in collaborazione con:
-FISCO& TASSE
-EDILTECNICO

VOLUMI CONSIGLIATI AREA LEGALE

Manuale operativo del condominio
Manuale di sopravvivenza in condominio -Le soluzioni ai problemi ricorrenti

Autorimessa condominiale non può essere divisa ex art. 720 c.c.

Il Tribunale di Torino ha chiarito che l’autorimessa condominiale non può essere divisa secondo le m…

Bagno del condomino e problemi allo scarico fognario: le responsabilità

È possibile che dal bagno di un condomino fuoriescano liquami. In tal caso è importante accertare le…

Polizza di tutela legale del condominio viola dissenso alle liti del singolo condomino?

La stipula di una polizza di tutela legale del condominio viola il dissenso alle liti del singolo condomino?La cronaca e le cause pendenti in tribunale ci raccontano che la vita in condominio è spesso…

Approvazione del rendiconto condominiale: analisi dei principali problemi

Approvazione del rendiconto condominiale: il nuovo articolo 1130 bis c.c. della legge di riforma della normativa condominiale ha chiarito che il rendiconto condominiale deve contenere: “…le voci di en…

Persona precipitata da condominio per ringhiera di soli 60 cm: condomini responsabili?

Morte di una persona precipitata giù dal ballatoio demaniale di accesso ad un caseggiato a causa della ringhiera di soli 60 cm: i condomini sono responsabili dell’accaduto? La Cassazione, con sentenza…

Spese di portierato: sempre dovute da parte del condomino che non beneficia del servizio?

Il Tribunale di La Spezia, con sentenza n. 366 del 15 aprile 2024, ha fornito chiarimenti sulle spese di portierato.La cronaca e le cause pendenti in tribunale ci raccontano che la vita in condominio …

Conto corrente condominiale: rilascio al condomino di copia dell’estratto conto del condominio

Approfondimento sul conto corrente condominiale e sulla richiesta di copia da parte del condomino.La cronaca e le cause pendenti in tribunale ci raccontano che la vita in condominio è spesso fonte di …

Immissioni intollerabili dell’ascensore: risarcimento al condomino

Nel caso di immissioni intollerabili provenienti dall’ascensore il condomino esasperato ha diritto al risarcimento dei danni conseguenti all’alterazione delle abitudini di vita.La cronaca e le cause p…

Compenso amministratore di condominio: deve essere specificato nella nomina

Il Tribunale di Taranto, con sentenza n. 744/2024, ha chiarito che l’amministratore di condominio perde il diritto al compenso se l’importo non è specificato nella sua delibera di nomina.La cronaca e …

Supercondominio: il calcolo delle maggioranze

Approfondimento sul supercondominio, inteso come una pluralità di edifici o di condominii che condividano taluna delle parti comuni ai sensi del precedente art. 1117, vale a dire tutte quelle legate d…

Caduta sulle scale per spegnimento delle luci: responsabilità del condominio

Non è pienamente responsabile il condominio per la caduta del terzo estraneo al caseggiato nelle scale rimaste completamente al buio a causa dell’improvviso spegnimento delle luci.La cronaca e le caus…

Amministratore di condominio inadempiente e compenso inesigibile

L’art. 1129 c.c. contiene un elenco non tassativo e meramente esemplificativo delle condotte dell’amministratore.In particolare la norma, così come novellata dalla L. 220/2012, prevede una tipizzazion…