Circolazione stradale

La normativa che riguarda la circolazione stradale; il codice della strada, le assicurazioni private per la responsabilità civile e la disciplina dei danni materiali e non, derivanti da sinistro stradale.
VOLUMI CONSIGLIATI

Prontuario di infortunistica stradale
Formulario dell’infortunistica stradale

Illegittimità costituzionale dell’art. 224 del codice della strada

Indice Il fatto Le questioni prospettate nell’ordinanza di rimessione Le valutazioni giuridiche formulate dalla Consulta Conclusioni 1. Il fatto Il Giudice di pace di Forlì era chiamato…

Guida in stato d’ebbrezza e strategie processuali

Indice L’art. 186 C.d.S. Quale strategia difensiva utilizzare? 1. L’art. 186 C.d.S La guida in stato di ebbrezza è disciplinata dall’art. 186 del Codice della Strada, il quale disciplina tr…

Divieto di circolazione nelle corsie riservate ai mezzi pubblici non vale per i motorini

Il divieto di circolazione nelle corsie riservate ai mezzi pubblici, posto dall’art. 7 C.d.S., non riguarda i conducenti di ciclomotore, in ragione delle ridotte dimensioni del mezzo, inidonee a costi…

Mobilità sostenibile: in GU il decreto per stalli rosa e aree di sosta per i veicoli dei disabili

Sulla G.U. del 23 maggio è stato pubblicato il Decreto 7 aprile 2022 del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili che definisce le modalità di concessione dei contributi in favore d…

Per il reato di “fuga” di cui all’art. 189, co. 6, codice della strada è sufficiente il dolo eventuale

(Riferimento normativo: D.lgs., 30 aprile 1992, n. 285, art. 189, co. 6, primo periodo) Indice Il fatto I motivi addotti nel ricorso per Cassazione Le valutazioni giuridiche formulate dal…

Potere di limitare la circolazione stradale: è sindacabile?

I provvedimenti che limitano la circolazione stradale sono espressione di scelte ampiamente discrezionali, non sindacabili in sede giurisdizionale se non per manifesta illogicità o irragionevolezza (C…

Guida in stato di ebbrezza e rifiuto di sottoporsi ad accertamenti etilometrici, la sospensione della patente non opera nel caso di proscioglimento ex art. 131-bis c.p.

(Riferimenti normativi: Cod. pen., art. 131.bis; Cod. strada, art. 186, co. 7) Indice: Il fatto I motivi addotti nel ricorso per Cassazione Le valutazioni giuridiche formulate dalla Cassazione…

Pluralità di danneggiati da incidente stradale e superamento del massimale: il litisconsorzio necessario è solo processuale

Con la sent. n. 42073 del 30 dicembre 2021, la Cassazione, sez. III civ., ha precisato che “L’art. 140, comma 4, primo periodo, cod. ass., conformemente all’esigenza di interpretare restrittivamente l…

Scatole nere e big data. Il Reg. UE 2019/2144: discrasie ed occasioni mancate

Dal 7 luglio 2022 entrerà in vigore in Italia il Regolamento UE n. 2144 del 2019, con cui il legislatore comunitario ha introdotto importanti novità in fatto di dispositivi da installarsi obbligatoria…

L’assicurazione fa rivalsa se il verbale accerta la guida in stato di ebbrezza

Può la compagnia richiedere all’assicurato i danni già corrisposti al danneggiato, solo se il verbale accerta che guidava in stato di ebbrezza alcolica? Si, secondo la Cassazione (Ordinanza n. 9418 de…

Pagina 1 di 7