Circolazione stradale

La normativa che riguarda la circolazione stradale; il codice della strada, le assicurazioni private per la responsabilità civile e la disciplina dei danni materiali e non, derivanti da sinistro stradale.
VOLUMI CONSIGLIATI

Prontuario delle Violazioni al Codice della Strada

PODCAST -Il Codice della strada e le recenti proposte di modifica

Con un emendamento della Commissione Trasporti l’Italia si allinea al resto dell’Europa. Ce ne parla…

PODCAST -Codice della strada: moto e scooter 125 cc su autostrade e tangenziali

Con un emendamento della Commissione Trasporti l’Italia si allinea al resto dell’Europa, permettendo…

Guida monopattino in stato di ebbrezza: no alla revoca della patente

Secondo la Suprema Corte di Cassazione revocare il permesso di guida disposto dal Tribunale di Milano nei confronti di un uomo che aveva provocato un incidente con il suo monopattino non era possibile…

Prova testimoniale e scatola nera: sentenza 380/2023 del G.d.p. di Sant’Anastasia

Ancora una volta la Magistratura onoraria (nel caso di specie il Giudice di Pace di Sant’Anastastia) interviene sul valore probatorio dei dati della scatola nera, sancendone la preminenza rispetto all…

Incidente stradale: infortunio in itinere e relazione tra INAIL ed RCA

Il sinistro stradale che avviene sul tragitto casa-lavoro e viceversa, rientra nella casistica dell’infortunio sul lavoro e viene definito “infortunio in itinere”. Essendo quindi un infortunio sul lav…

Concorso di colpa del pedone nel sinistro stradale

“In materia di responsabilità civile da sinistri stradali, stante la presunzione del 100% di colpa in capo al conducente del veicolo di cui all’art. 2054, comma 1, c.c., ai fini della valutazione e qu…

Legittima la cessione del credito risarcitorio da sinistro stradale litigioso

Con la sentenza numero 27892 del 3/10/2023 la III sezione della suprema Corte (Pres. Scarano – relatore Giannitti) conferma la legittimazione sostanziale e processuale del cessionario del credito risa…

Bambino investito: conducente sempre colpevole?

Responsabilità del conducente per l’investimento di un bambino che ha attraversato in modo “improvviso ed imprevedibile, in quanto è sbucato dietro la sagoma di un’auto in sosta sulla destra della car…

Guida in stato di ebbrezza: vale anche per i ciclisti

Il reato di guida in stato di ebbrezza può essere commesso anche attraverso la conduzione di una bicicletta.Volume consigliato per l’approfondimento: Nuovo Codice della strada e Leggi complementari -R…

Sinistro: il terzo trasportato può rivolgersi all’assicurazione?

In caso di sinistro, il terzo trasportato coinvolto può rivolgersi direttamente all’assicurazione per chiedere il risarcimento?riferimenti normativi: artt. 141, 144 e 149 D.Lgs. n. 209/2005Volume cons…

Sospensione patente e confisca veicolo: permanenza post estinzione reato

L’estinzione del reato, per esito positivo della messa alla prova, non pregiudica di norma l’applicazione della sospensione della patente di guida e della confisca del veicolo.Per approfondimenti cons…

Responsabilità conducente del veicolo e caso fortuito

La Corte di Cassazione torna nuovamente sull’art. 141 CDA confermando che non è da considerarsi caso fortuito la responsabilità esclusiva del conducente il veicolo antagonista.La suprema Corte ulterio…