Circolazione stradale
La normativa che riguarda la circolazione stradale; il codice della strada, le assicurazioni private per la responsabilità civile e la disciplina dei danni materiali e non, derivanti da sinistro stradale.
VOLUMI CONSIGLIATI
Nuova patente Unione Europea: regole più severe, digitali e uniformi
Il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva l’aggiornamento delle norme sulla patente di gu…
Commissioni mediche e patente: obbligo di motivare le restrizioni
Patente speciale con restrizioni e discrezionalità tecnica: il TAR Lombardia annulla le prescrizioni…
Opposizione alle sanzioni amministrative – Scheda di Diritto
L’opposizione alle sanzioni amministrative è il mezzo di tutela previsto dall’ordinamento per contestare provvedimenti sanzionatori emessi dalla PA.
Strumenti di controllo della velocità – Scheda di Diritto
Il controllo della velocità dei veicoli su strada rappresenta una misura essenziale per la sicurezza stradale e la prevenzione degli incidenti
Il risarcimento del terzo trasportato – Scheda di Diritto
Il risarcimento del terzo trasportato è un tema centrale nel diritto civile, in particolare nell’ambito della responsabilità civile automobilistica.
Il verbale di accertamento – Scheda di Diritto
Il verbale di accertamento è un atto redatto da un pubblico ufficiale, incaricato di documentare la constatazione di una violazione di legge.
Opposizione alle contravvenzioni al codice stradale – Scheda di Diritto
L’opposizione alle contravvenzioni al Codice della Strada è uno strumento giuridico fondamentale per contestare provvedimenti amministrativi.
Il Codice della Strada – Scheda di Diritto
Il Codice della Strada (CdS) italiano è l’insieme di norme che regolano la circolazione stradale su tutto il territorio nazionale.
Notificazione violazioni relative al codice della strada
Nella procedura particolare di applicazione delle sanzioni prevista dal Codice della strada, la notificazione del verbale di accertamento ha una funzione equivalente alla contestazione immediata e cio…
Illegittimità costituzionale dell’art. 224 del codice della strada
Indice Il fatto Le questioni prospettate nell’ordinanza di rimessione Le valutazioni giuridiche formulate dalla Consulta Conclusioni 1. Il fatto Il Giudice di pace di Forlì era chiamato…
Per il reato di “fuga” di cui all’art. 189, co. 6, codice della strada è sufficiente il dolo eventuale
(Riferimento normativo: D.lgs., 30 aprile 1992, n. 285, art. 189, co. 6, primo periodo) Indice Il fatto I motivi addotti nel ricorso per Cassazione Le valutazioni giuridiche formulate dal…
Potere di limitare la circolazione stradale: è sindacabile?
I provvedimenti che limitano la circolazione stradale sono espressione di scelte ampiamente discrezionali, non sindacabili in sede giurisdizionale se non per manifesta illogicità o irragionevolezza (C…