Società

La pagina che si occupa del diritto delle società, dalle forme societarie alle responsabilità di soci e società. Amministratori di diritto e di fatto; deleghe e sicurezza. Il sistema della privacy aziendale.

La responsabilità dei soci per le obbligazioni della società di capitali estinta

Il presente contributo intende analizzare gli ultimi orientamenti della giurisprudenza sul tema della responsabilità degli ex soci di una società di capitali estinta, a seguito di liquidazione volonta…

Esterovestizione: la società è residente in Italia agli effetti dell’imposta di registro

La Corte di Cassazione con sentenza n. 3386 del 06/02/2024 è intervenuta sull’esterovestizione, accogliendo il ricorso dell’Agenzia delle Entrate, che riteneva residente fiscalmente in Italia una soci…

La responsabilità sociale e accountability

Il lavoro in questione ha la finalità di analizzare il lungo dibattito economico – aziendale iniziato dagli anni settanta dello scorso secolo ad oggi sia per il settore pubblico che privato sulla resp…

Gruppo societario e appartenenza di una società

Il gruppo societario è un insieme di aziende giuridicamente separate, collegate tra loro attraverso un rapporto di controllo della capogruppo o holding.Si è in presenza di un gruppo di società nel cas…

Competitività capitali e delega riforma società di capitali in G.U.

Sulla G.U. del 12 marzo è pubblicata la Legge 5 marzo 2024, n. 21 che reca “Interventi a sostegno della competitività dei capitali e delega al Governo per la riforma organica delle disposizioni in mat…

La tutela dei soci minoritari nelle società

I soci di minoranza di una società, per diversi motivi, spesso non valutano in modo adeguato le conseguenze di un contrasto con i soci di maggioranza.Il Codice civile garantisce ai soci di minoranza a…

Residenza delle società e degli enti nel decreto di riforma della fiscalità internazionale

L’art. 2 del decreto legislativo n. 209 del 27 dicembre 2023, nello sforzo di svecchiare la nostra normativa e adeguarla alla migliore prassi internazionale, elaborata soprattutto in ambito OCSE, ha d…

Reclamo al diniego di proroga: tra composizione negoziata e concordato preventivo

È ammissibile il reclamo al diniego di concessione della proroga alle misure protettive applicate nell’ambito della procedura di composizione negoziata della crisi archiviata pur in presenza di una pa…

La riserva statutaria nelle società -Scheda di Diritto

La riserva statutaria è un elemento importante iscritto tra le passività a bilancio e fa parte del patrimonio netto di una società.Il termine “riserva” identifica la sua funzione di accantonamento per…

Il contratto di work for equity: cos’è e come funziona

Approfondimento sul contratto di work for equity, figura contrattuale introdotta nel 2012.