Società

La pagina che si occupa del diritto delle società, dalle forme societarie alle responsabilità di soci e società. Amministratori di diritto e di fatto; deleghe e sicurezza. Il sistema della privacy aziendale.

Esterovestizione: la società è residente in Italia agli effetti dell’imposta di registro

La Corte di Cassazione con sentenza n. 3386 del 06/02/2024 è intervenuta sull’esterovestizione, acco…

La responsabilità sociale e accountability

Il lavoro in questione ha la finalità di analizzare il lungo dibattito economico – aziendale iniziat…

Esterovestizione: la società è residente in Italia agli effetti dell’imposta di registro

La Corte di Cassazione con sentenza n. 3386 del 06/02/2024 è intervenuta sull’esterovestizione, accogliendo il ricorso dell’Agenzia delle Entrate, che riteneva residente fiscalmente in Italia una soci…

Reclamo al diniego di proroga: tra composizione negoziata e concordato preventivo

È ammissibile il reclamo al diniego di concessione della proroga alle misure protettive applicate nell’ambito della procedura di composizione negoziata della crisi archiviata pur in presenza di una pa…

Registro in misura fissa sugli atti societari delle società semplici

Con la sentenza del 25 luglio 2022, n. 23051 le Sezioni Unite della Corte di Cassazione, nel respingere il ricorso presentato dall’Agenzia delle Entrate, hanno stabilito il seguente principio di dirit…

Sulle conseguenze processuali dell’istituto della fusione

La fusione per incorporazione estingue la società incorporata, la quale non può iniziare un nuovo giudizio in persona del suo ex amministratore, avendo, invece, facoltà la società incorporante di spie…

S.r.l. artigiana: base contributiva del socio lavoratore non può prescindere dalla distribuzione degli utili

Il ricorrente, nella propria qualità di socio lavoratore di Srl Artigiana, aveva versato i minimi richiesti dalla Gestione Artigiani; ricevuto l’Avviso di Addebito Inps relativo alla parte variabile d…

Cessioni occulte d’azienda

La cessione occulta d’azienda può essere provata dal creditore tramite presunzioni ed esclude l’applicabilità del criterio formale dell’iscrizione dei debiti nelle scritture contabili del cedente di c…

E’ stata rimessa all’ Adunanza plenaria la questione se sia consentito ad un’impresa, componente il raggruppamento, di ridurre la propria quota di esecuzione

Con ordinanza è stata rimessa all’ Adunanza Plenaria la questione riguardante un’impresa, componente raggruppamento temporaneo di imprese, la quale possieda il requisito di qualificazione in misura in…

Contratto misto: locazione e cessione d’azienda, quale disciplina prevale?

Come è noto, la causa del contratto costituisce la sintesi dei contrapposti interessi reali che le parti intendono realizzare con la specifica negoziazione, indipendentemente dall’astratto modello uti…

Società tra avvocati, ammessi anche i soci non iscritti all’albo

Dal primo gennaio 2018 l’esercizio in forma associata della professione forense è regolata dall’art. 4 bis della Legge n. 247/2012, inserito dall’art. 1 Legge n. 124/2017 e poi ulteriormente integrato…

Il concordato fallimentare e le società correlate

“Sono escluse dal voto sulla proposta di concordato fallimentare e dal calcolo delle maggioranze le società che controllano la società proponente o sono da essa controllate o sono sottoposte a comune …