Procedura civile

La pagina del Portale che raccoglie le schede di ripasso sugli istituti più importanti e controversi della procedura civile.

Verbale di mediazione obbligatoria, facente seguito a clausola di mediazione

Il seguente contributo, che contiene la formula e il commento del verbale di mediazione obbligatoria…

Ripristino notifiche via PEC per gli avvocati: rettifica in G.U.

Sulla G.U. del 15 gennaio è stato pubblicato l’avviso di rettifica relativo alle notifiche a mezzo P…

Recupero crediti dopo 10 anni: è possibile ottenerlo?

Soprattutto per le imprese può esserci talvolta la necessità improrogabile di procedere a un recupero crediti, attività solitamente confinata a qualche sollecito da parte dell’ufficio amministrativo.L…

Esecuzione forzata richiesta dal professionista: le tutele del consumatore

Esecuzione forzata sulla base di un decreto ingiuntivo (non opposto) richiesto da un professionista-creditore contro un consumatore-debitore: quale tutela per il consumatore?Riferimenti normativi: art…

La ricerca telematica dei beni (art.492 c.p.c.) e il suo ambito applicativo

Il decreto-legge 12 settembre 2014, n. 132, convertito nella legge 10 novembre 2014, n. 162, introducendo nel codice di rito l’art. 492-bis c.p.c. (N.d.R.: ricerca telematica dei beni) ha sicuramente…

Istanza di conciliazione extragiudiziale: formula e commento

Il presente contributo è un estratto del volume: Formulario commentato del processo civile innanzi al Giudice di pace -Oltre 150 formule commentate aggiornate con il nuovo rito semplificato introdotto…

Il difensore civico -Scheda di diritto

Il difensore civico è una figura di garanzia a tutela del cittadino, che ha il compito di accogliere i reclami non accolti in prima istanza dall’ufficio reclami del soggetto che eroga un servizio. È d…

Abuso del processo: nozione e conseguenze

L’abuso del processo si ha nel momento in cui colui che agisce in giudizio non lo fa in buona fede facendo, di conseguenza, perdere tempo e risorse alla giustizia.Per approfondimenti si consiglia: La …

Curatore speciale minore nei procedimenti sui diritti relazionali

La nomina del curatore speciale nei procedimenti sui diritti relazionali del minorenneMentre il conflitto di interessi patrimoniale tra figli minorenni e genitori è stato puntualmente disciplinato e i…

L’acquisizione di prove digitali con valore legale: il valore legale delle prove web

Nell’ambito dei procedimenti, sia civili sia penali, spesso le parti devono ricorrere a circostanze risultanti da siti web, social network o applicazioni di messaggistica istantanea per fornire la pro…

Nullità sentenza di merito senza motivazione art.2054 c.c.

Nulla la sentenza del giudice di merito che applica acriticamente l’art. 2054 cc senza motivare in ordine alla condotta del creditore/danneggiato. Con la sentenza numero 26264 del 11/09/2023 la III se…

L’art.20 c.p.c. nei rapporti tra professionisti e imprese

Il rinnovato valore dell’articolo 20 cpc nei rapporti tra professionisti e imprese nel contesto delle nuove dinamiche economiche.Per approfondimenti consigliamo il volume: Formulario commentato del pr…