Procedura civile

La pagina del Portale che raccoglie le schede di ripasso sugli istituti più importanti e controversi della procedura civile.

 

FORMAZIONE PER PROFESSIONISTI IN MATERIA

Corso di alta formazione sull’esecuzione forzata

Parenti come testimoni: è possibile la convocazione?

Se non ci sono altri mezzi di prova, la testimonianza di chi ha assistito agli eventi dei quali si d…

Il Tribunale a composizione monocratica nell’Ordinamento Civile

Il Tribunale in composizione monocratica nel processo civile indica il Tribunale Ordinario che agisc…

La Presunzione -Scheda di Diritto

La presunzione è un istituto giuridico che fa parte del diritto italiano.La sua definizione sostiene che sia come la conseguenza che la legge o il giudice trae da un fatto noto per risalire a un fatto…

Il ricorso nell’ordinamento civile -Scheda di Diritto

In diritto il ricorso è uno degli atti introduttivi del processo e consiste nella richiesta che viene effettuata da un soggetto a un’autorità, di esaminare una determinata situazione con la finalità d…

Il difensore civico -Scheda di diritto

Il difensore civico è una figura di garanzia a tutela del cittadino, che ha il compito di accogliere i reclami non accolti in prima istanza dall’ufficio reclami del soggetto che eroga un servizio. È d…

Abuso del processo: nozione e conseguenze

L’abuso del processo si ha nel momento in cui colui che agisce in giudizio non lo fa in buona fede facendo, di conseguenza, perdere tempo e risorse alla giustizia.Per approfondimenti si consiglia: La …

Il decreto ingiuntivo notificato oltre i termini di legge

Le conseguenze del decreto ingiuntivo notificato oltre i termini di legge alla luce della giurisprudenza di legittimità e di merito

Il Giudice Onorario di Pace

Il Giudice Onorario di Pace (in precedenza Giudice di Pace), nell’ordinamento giudiziario italiano, è un magistrato onorario della Repubblica Italiana. La figura venne istituita con la legge 21 novemb…

Processo esecutivo: come cambia con la Riforma Cartabia

Il processo esecutivo è rivolto alla soddisfazione dell’interesse del creditore, che deve ottenere quello che gli è dovuto nel quadro e con le garanzie dell’ordinamento giuridico, nei limiti di quanto…

Assegnazione casa familiare: si può agire per simulazione se c’è un difetto di trascrizione?

Il difetto di trascrizione del provvedimento di assegnazione della casa familiare non impedisce all’assegnatario/a ad agire in giudizio ex art. 1415, co. 2 c.c. per far valere la simulazione di atti d…

La dichiarazione del terzo pignorato e le fasi incidentali

Il terzo pignorato che rende la dichiarazione ai sensi dell’art. 547 cpc deve collaborare con il creditore informandolo dei debiti che a sua volta ha nei confronti del debitore e sui termini di pagame…

Computo del termine d’impugnazione, interviene l’Adunanza Plenaria

Adunanza plenaria: il computo del termine lungo di impugnazione che abbia cominciato a decorrere prima del periodo feriale Ove il termine lungo di impugnazione abbia cominciato a decorrere prima del …