Spese di giustizia

La pagina che affronta tutte le questioni relative alle spese processuali, la liquidazione delle competenze dell’avvocato, l’istituto del gratuito patrocinio e le ipotesi di condanna alle spese.

Referente per la sezione: Dott. Gaetano Walter Caglioti, Dirigente Amministrativo nel ruolo presso il Ministero della Giustizia e Dirigente Procura Generale della Repubblica di Catanzaro

Eredità giacente: a carico dell’erario l’onorario del Curatore nelle procedure attivate d’Ufficio

Corte Costituzionale sentenza n. 83 depositata il 30 aprile 2021 Il Curatore dell’eredità giacente [1]: Ufficio di diritto pubblico o Ausiliario del magistrato ? Chi ne paga l’onorario e le spese …

Registrazione dei provvedimenti dell’Autorità giudiziaria: esecutività degli atti e rigetto della domanda

Indice Premessa Inquadramento normativo dell’istituto della registrazione dell’atto giudiziario Carattere esecutivo del provvedimento quale presupposto impositivo dell’atto: esclusione Provv…

La nota del Ministero della Giustizia e onorari dei consulenti tecnici

La nota prot dag 30477.U del Ministero della Giustizia La nota prot dag 30477.U emessa in data 12.2.2021 dal Ministero della Giustizia chiarisce l'ambito di applicabilità della sentenza n.217/2019 d…

Procedimenti complessi: le pronunce sulle spese

Procedimenti complessi: come vengono liquidate le spese Questo contributo è tratto da [libprof code="285" mode="inline"] Si è visto che il principio della soccombenza trova la sua ragione pratica nell…

Contributo unificato nel giudizio di opposizione ex articolo 170 decreto Presidente della Repubblica 115/2002

  INDICE a) premessa b) decreto di liquidazione : natura giuridica c) giudizio di opposizione e quantificazione dell’importo dovuto per il contributo unificato d) decreto legisl…

La mancata revoca dell’ammissione al patrocinio a spese dello Stato, nel caso di variazioni, non rilevanti dei limiti di reddito

Commento a Cassazione penale, Sezioni Unite, 12 maggio 2020 n.14723   Premessa Con ricorso per Cassazione, si deduceva la violazione e falsa applicazione degli articoli 75,76 e 95 del D.P.R. n.1…

Il rimborso delle spese legali nei giudizi per responsabilità erariale, alla luce della sentenza della Corte Costituzionale n.189/2020

Premessa Una recente sentenza della Corte Costituzionale, chiamata a pronunciarsi sulla legittimità costituzionale di alcune norme della Provincia autonoma di Trento in materia di rimborso spese legal…

Legge Pinto: diritto al risarcimento tra giudizi di ottemperanza e lungaggini burocratiche

  In materia di servizio giustizia l’impegno dei vari Gardasigilli è teso, da innumerevoli anni, al “rendere la Giustizia più rapida ed efficiente, migliorando la capacità del sistema di dare ri…

COVID-19 –Superamento della fase 1 negli Uffici giudiziari – individuazione del lavoro agile nelle prospettive future

    Abstrat Il lavoro delle cancellerie e segreterie giudiziarie passa, in questi giorni, dalla fase emergenziale 1 alla fase 2 con graduale ripresa delle attività [1] . …

Eredità giacente : spese della procedura

  Abstrat Procedura bifase o unitaria ? Per l’Erario cambia poco…la procedura sconta ugualmente le doppie spese… Il Curatore : Ufficio di diritto pubblico o Ausiliario del magistrato…

Pagina 1 di 6