Responsabilita e risarcimento

La pagina che si occupa delle diverse forme di responsabilità, precontrattuale, contrattuale ed extracontrattuale. Le forme di risarcimento e i rapporti con l’inadempimento e l’inesatto adempimento. Il risarcimento in forma specifica e per equivalente.

Richiesta risarcitoria per frasi sconvenienti e offensive

Frasi sconvenienti e offensive: con la sentenza numero 36348 del 29/12/2023 la III sezione della sup…

Bonus facciata: impresa inadempiente risarcisce danno da perdita di chance al condominio

In caso di appalto stipulato per realizzare i lavori di rifacimento delle facciate di uno stabile co…

Superbonus, impresa inadempiente e risarcimento danni: alcuni casi recenti

Era inevitabile che cominciasse a “decollare” il contenzioso tra committenti che pretendono il risarcimento dei danni perché non hanno potuto fruire del Superbonus e le imprese edili che non hanno ter…

Responsabilità precontrattuale da contratto valido ma dannoso

La conclusione di un contratto solitamente è preceduta da una fase in cui le parti discutono del contenuto del futuro regolamento negoziale, cercando una convergenza su posizioni diametralmente oppost…

Decorrenza prescrizione per le vittime dell’amianto: CEDU

La CEDU ha esaminato la vicenda di un uomo che da bambino aveva vissuto in una casa nelle vicinanze di uno stabilimento di lavorazione dell’amianto, ed è poi morto per cancro alla pleura, decidendo su…

Responsabilità civile e liquidazione del danno

Nel saggio vengono esaminati i vari aspetti della responsabilità civile nel nostro ordinamento giuridico.In esso viene analizzata la normativa di riferimento sia sotto l’aspetto soggettivo, della col…

Dies a quo del danno subìto dal figlio a causa del farmaco assunto dalla madre in gravidanza

Con la sentenza numero 2375 del 24/01/2024 la III sezione della suprema Corte (Pres. Travaglino – relatore Guzzi) delinea i contorni della prescrizione del danno subito dal soggetto nato con malattia …

Risarcimento danni da animali selvatici: a chi spetta?

In punto di diritto la responsabilità aquiliana per i danni a terzi (nel caso in esame cinghiale sbatte contro un’auto e responsabile è la Provincia) deve essere imputata all’ente, sia esso Regione, …

Danni cagionati da animali selvatici: legittimazione passiva della Regione e responsabilità

Con la sentenza numero 19332 del 07/07/2023 la III sezione della suprema Corte (Pres. Scarano – relatore Giannitti) chiarisce la legittimazione passiva e la fattispecie normativa applicabile al danno …

Danno patrimoniale del nascituro: normativa applicabile e onere probatorio

Con la sentenza numero 36357 del 29/12/2023 la III sezione della suprema Corte (Pres. Destefano – relatore Tatangelo) precisa che il danno patrimoniale futuro del nascituro afferisce al diritto al man…

Qual è la portata del giudicato penale nel processo civile?

Con l’ordinanza numero 36617 del 30/12/2023 la III sezione della suprema Corte (Pres. Travaglino – relatore Porreca) coglie l’occasione per ribadire la portata in termini di onere probatorio del nesso…

Legittimazione attiva del proprietario quando il danno colpisce il patrimonio

Con l’ordinanza numero 34370 del 07/12/2023 la III sezione della suprema Corte (Pres. Travaglino – relatore Vincenti) ribadisce che la legittimazione attiva ex. art. 2043 cc spetta sempre al soggetto …