Il Ministro Nordio annuncia un bando per oltre 11000 posti e assunzioni per il Concorso Ufficio del Processo. Sarà inoltre predisposta la stabilizzazione dei contratti degli addetti presso l’Ufficio per il processo attualmente in servizio.
Il decreto PNRR consentiva già di mettere a bando 8250 posti presso l’Ufficio del Processo in anticipo rispetto alla data prevista del settembre 2024.
Il decreto legge 80 del 2021 prevedeva, infatti, l’assunzione complessiva di 16.500 funzionari di questo nuovo organismo, l’ufficio del processo. I primi 8.171 addetti all’Ufficio per il processo sono stati assunti, dopo regolare concorso pubblico “semplificato” a febbraio 2022.
Il concorso verrà bandito nel 2023, e vi terremo informati dell’uscita dei bandi in questa pagina o nel canale Telegram dedicato. Nel frattempo, vediamo le informazioni disponibili.
Volume consigliato per la preparazione: Concorso Ufficio per il processo 2023 Ministero Giustizia Prova scritta
Indice
1. Quando arriverà il bando?
Il bando di concorso sarà pubblicato sulla piattaforma inPA e in questa sezione del portale web del Ministero, dove sarà consultabile cliccando su Concorsi, esami, selezioni e assunzioni. Quando sarà disponibile, ne daremo notizia su Diritto.it.
2. Come si svolge l’esame ufficio del processo?
La procedura concorsuale sarà per titoli ed esame, consistente in una prova scritta unica.
I titoli valutati saranno: laurea in Scienze dei servizi giuridici (L-14), diploma di laurea di vecchio ordinamento in Giurisprudenza, laurea specialistica in Giurisprudenza (LS 22) o Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica (LS 102), laurea magistrale in Giurisprudenza (LMG/01).
Inoltre, come il precedente concorso potrebbero essere previste delle riserve di posti per i laureati in economia e commercio o in scienze politiche.
La prova scritta unica consisterà in un test di 40 quesiti a risposta multipla, da risolvere nell’arco di 60 minuti, che verterà sulle materie di diritto pubblico, ordinamento giudiziario e lingua inglese.
3. Come ci si iscrive?
Per istruzioni su come inoltrare la domanda è necessario attendere l’uscita dei bandi sulla piattaforma inPA, o nella sezione Concorsi pubblici Ministero della Giustizia.
Per poter partecipare potrebbero inoltre essere necessari lo SPID e una PEC intestata.
Per info su SPID, leggi l’articolo Guida all’identità digitale: tutto quello che c’è da sapere su SPID
4. Come mi preparo alla selezione ufficio del processo?
Per cominciare a prepararsi per tempo, consigliamo il seguente volume, che presenta in maniera chiara e approfondita tutti gli argomenti con una sezione teorica di Diritto pubblico e Ordinamento giudiziario.
Concorso Ufficio per il processo 2023 Ministero Giustizia Prova scritta
Il volume è un ottimo strumento di studio per la preparazione del Concorso per il reclutamento all’Ufficio per il processo presso il Ministero della Giustizia. Il manuale presenta in maniera chiara e approfondita tutti gli argomenti con una sezione teorica di Diritto pubblico e Ordinamento giudiziario. Segue una nutrita selezione di quesiti a risposta multipla di lingua inglese con risposta commentata. Grazie al nutrito commento è possibile ripassare le regole grammaticali. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni in fondo al libro, saranno disponibili gli aggiornamenti normativi, alcuni approfondimenti contenutistici e un simulatore di quiz per continuare ad esercitarsi in vista della prova. Luigi TramontanoGiurista, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza, è autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed esperto di Tecnica legislativa, curatore di prestigiose banche dati legislative e direttore scientifico di corsi accreditati di preparazione per l’esame di abilitazione alla professione forense.
Luigi Tramontano | Maggioli Editore 2023
28.50 €
Corso di formazione
Questo percorso formativo è pensato per chi vuole studiare o approfondire i principali temi di Diritto Pubblico e Ordinamento Giudiziario per il concorso Ufficio per il Processo presso il Ministero della Giustizia.
E’ strutturato in 25 lezioni registrate: in ogni lezione il docente illustrerà gli elementi principali di ogni argomento, fornendo, con l’ausilio di mappe concettuali, le chiavi per una rapida ed efficace memorizzazione della materia.
>>>Per info ed iscrizioni<<<
Rimani aggiornato costantemente sul concorso
Per rimanere aggiornato, consulta regolarmente Diritto.it o unisciti al canale Telegram dedicato
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento