Diritti reali

La pagina che affronta tutte le questioni relative ai diritti reali; tipologie, meccanismi di tutela e titolarità. Questioni legate all’usucapione e al possesso, alla proprietà e agli altri diritti reali minori.

 

VOLUME CONSIGLIATO 

Estinzione del diritto di proprietà: la rinuncia abdicativa

Approfondimento sull’estinzione del diritto di proprietà con particolare riguardo alla rinuncia abdi…

Fondo privato gravato da usi civici: ammessa alienabilità

Con sentenza n. 119/2023 la Consulta dichiara la legittimità del trasferimento di un terreno privato…

Possesso ad usucapionem di un bene validamente espropriato

Possesso ad usucapionem di un bene validamente espropriato: la parola alle Sezioni Unite della CassazioneCommento a Cass., Sez. Un., Sentenza n. 651 del 12-01-2023

È preclusa all’autonomia negoziale la creazione del diritto di uso esclusivo sulle parti comuni dell’edificio condominiale.

Il lavoro si pone l’obiettivo di ricostruire l’iter giuridico che ha interessato la questione relativa alla configurabilità del “diritto reale di uso esclusivo” su un bene condominiale. Tale questio…

Canone enfiteutico: il dibattito sulla sua determinazione non sembra aver trovato una soluzione univoca

Il dibattito sulla determinazione del canone enfiteutico non sembra ad oggi aver trovato una soluzione univoca. Ciò è dimostrato dal fatto che su tale questione si è espresso a distanza di pochi mesi …

Costruzione sul suolo comune realizzata da uno dei comproprietari: a chi appartiene?

Le Sezioni Unite relativamente alla questione relativa alla costruzione realizzata da uno dei comproprietari su suolo comune si sono domandate se appartenga ad entrambi i comproprietari in base al pri…

Esecuzione forzata, titolo esecutivo carente dei requisiti

Il titolo esecutivo, costituito da un atto notarile di consenso ad iscrizione di ipoteca, non è valido titolo se manca o è dubbia la traditio delle somme mutuate. Ciò si verifica ogni qualvolta l’atto…

Aumento di dimensioni dell’edificio non è ristrutturazione, vale la normativa sulle distanze

Precedenti giurisprudenziali: Cass. 19/12/2017, n. 30528; Cass. 9/6/2010, n. 13874; Cass. 19/10/2005, n. 20200; Cass. Sez. U, 19/10/2011, n. 21578; Cass. 20/08/2015, n. 17043; Riferimenti normativi: …

Soffitto e pavimento, spazi pieni o vuoti non essenziali alla struttura divisoria sono privati

Sono oggetto di proprietà comune tutte le parti dell’edificio necessarie all’uso comune, tra le quali, il suolo su cui sorge l’edificio, le fondazioni, i muri maestri, i pilastri e le travi portanti, …

Condominio: costruzione di ascensore esterno e servitù di passaggio

In punto di diritto, in tema di servitù di passaggio, non comporta diminuzione dell’esercizio della servitù l’esecuzione di opere, ovvero la modifica dello stato dei luoghi che, pur riducendo la largh…

Limiti di destinazione d’uso delle proprietà esclusive: serve la tarscrizione dell’atto

Precedenti giurisprudenziali: Cass. Sez. U, 15661/2005, Cass. Sez. U, 10531/2013; Cass. Sez. U, 11377/2015; Riferimenti normativi: art. 2645 cod. civ. Fatto Un condominio citava la società proprietar…

Illegittimo l’accesso praticato tra l’area condominiale e la proprietà estranea al condominio

E’ noto che ogni condomino può servirsi del bene in comune tra tutti i condòmini a condizione che non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo i…