Insolvenza e Crisi d’impresa

La pagina che si occupa di tutte le questioni relative al diritto fallimentare; le diverse procedure, le novità normative e i soggetti coinvolti. Le modalità di risoluzione delle crisi d’impresa.

Referente per la sezione: Avv. Monica Mandico -Avvocato, Founder di Mandico&Partners (https://www.avvocatomandico.it/). Gestore della Crisi, Curatore, Liquidatore Amm.re Giudiziario, DPO e Advisor di 231/01
VOLUME CONSIGLIATO

-Come sanare i debiti tributari e previdenziali nella crisi d’impresa

-Le procedure della crisi d’impresa: Novità, funzioni e responsabilità

-Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza

CORSI CONSIGLIATI

Corso Abilitante per Delegato alle vendite e Custode Giudiziario – II edizione

Sovraindebitamento: la procedura familiare nella liquidazione controllata dei beni

Una coppia di coniugi, nel cui nucleo è compreso anche una figlia minorenne, si rivolge a uno studio…

Opponibilità dell’eccezione di prescrizione presuntiva del curatore fallimentare

La Corte di Cassazione si è pronunciata sull’opponibilità dell’eccezione di prescrizione presuntiva …

Albo gestori crisi d’impresa: pubblicate le FAQ

Il Ministero della Giustizia, con una circolare del 19 gennaio 2023, ha diramato le istruzioni per l’iscrizione all’albo dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria alle funzioni di gestione e c…

Il debutto dell’albo curatori e gestori della crisi

Scompaiono, a partire dal primo aprile 2023, gli elenchi territoriali tenuti dai tribunali, contenenti l’elenco dei gestori delle procedure di crisi previste dal d.lgs. 14/2019. Le nomine dovranno ess…

Crisi d’impresa: al via anche l’Osservatorio

Ha preso il via, tramite Decreto 29 dicembre 2022, apparso sulla Gazzetta Ufficiale n. 4 del 5 gennaio 2023, l’Osservatorio permanente “sull’efficienza delle misure e degli strumenti previsti dal tito…

Albo gestori crisi d’impresa: al via le iscrizioni

Dal 5 gennaio è possibile inserire sul portale web “Albo dei gestori della crisi di impresa”, raggiungibile al link https://albocrisiimpresa.giustizia.it/crisi-di-impresa/#/home, le domande di iscrizi…

Il rapporto di lavoro nel nuovo codice della crisi e dell’insolvenza

Indice La necessità di una specifica disciplina L’originaria disciplina La nuova disciplina e l’analisi del nuovo approccio verso il fenomeno dell’insolvenza 1. La necessità di una specif…

Corsi per l’iscrizione all’albo dei gestori della crisi: intervento del CNDCEC

Il Decreto 3 marzo 2022, n. 75, ha introdotto un albo per i gestori della crisi d’impresa. Tuttavia, ad oggi non si può richiedere l’iscrizione all’albo. Quali sono i problemi? >>>Leggi la l…

Crisi di impresa: in Italia una richiesta su cinque è lombarda

di Marilena Losito e Alberto Muzzi della Camera Arbitrale di Milano La Composizione negoziata per la soluzione delle crisi di impresa, introdotta con il Decreto Legge 24 agosto 2021, n. 118 e recepi…

La composizione della crisi da sovraindebitamento e soggetti interessati

A cura di Marilena Losito e di Carlo Giordano della Camera Arbitrale di Milano Sovraindebitamento: in due casi su tre colpisce i consumatori, oltre il 30% dei casi riguarda piccole imprese sotto sogl…

Esperto Negoziatore, Curatore, Gestore della crisi e Advisor: quali sono le differenze?

E’ nelle mani delle nuove e vecchie professionalità, la salvezza delle imprese in crisi. E’ noto che dal 15 luglio 2022 è entrato in vigore il nuovo codice della crisi d’impresa – ossia il D.Lgs. n…

Codice della crisi: le diverse procedure di concordato

Lo strumento concordatario per la composizione assistita della crisi Questo contributo è tratto da [libreriaMaggioli isbn=”8891659248″] Lo strumento concordatario è un istituto introdotto nel sette…