Diritto del lavoro
L’approfondimento è dedicato al diritto del lavoro, ovvero quel ramo del diritto privato che studia la disciplina degli aspetti ed i problemi attinenti alla disciplina del lavoro, del rapporto di lavoro, e tutte le tematiche ad esso collegate.
La sezione è a cura di Massimo Viceconte, già iscritto agli Albi di Avvocato di Genova, Savona e Torino e Giudice di Pace in Genova e autore di monografie in materia di diritto del lavoro
VOLUMI CONSIGLIATI
Direttiva UE 2023/970 sull’organizzazione del lavoro: scenari applicativi e prospettive normative
Implicazioni del recepimento italiano della Direttiva UE 2023/970 sull’organizzazione del lavoro: sc…
L’applicazione dei contratti collettivi nei contesti aziendali multisettoriali
Analisi della Cassazione sull’applicazione coerente dei CCNL nelle imprese multisettoriali, tra art….
Il sindacato e il suo funzionamento -Scheda di Diritto
Il sindacato è un’associazione di lavoratori o datori di lavoro, per la tutela collettiva degli interessi professionali, economici e normativi degli associati.
Contributi previdenziali – Scheda di Diritto
I contributi previdenziali sono somme di denaro versate obbligatoriamente dai lavoratori e dai datori di lavoro agli enti previdenziali.
Attività lavorative pericolose – Scheda di Diritto
Il concetto di attività lavorativa pericolosa è di fondamentale importanza nell’ambito della tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro.
L’infortunio sul lavoro – Scheda di Diritto
L’infortunio sul lavoro è un evento lesivo che colpisce un lavoratore durante lo svolgimento della sua attività lavorativa o in occasione della stessa.
Clausola di non concorrenza nel lavoro – Scheda di Diritto
Con la clausola di non concorrenza, il lavoratore si impegna a non svolgere attività concorrenziali verso l’ex datore dopo la cessazione del rapporto.
Il licenziamento collettivo – Scheda di Diritto
Il licenziamento collettivo è una procedura di recesso dal rapporto di lavoro che coinvolge un numero significativo di dipendenti
Il lavoro sommerso – Scheda di Diritto
Il lavoro sommerso, noto anche come lavoro nero, indica ogni attività lavorativa svolta senza che il datore di lavoro adempia agli obblighi di legge.
La condotta antisindacale – Scheda di Diritto
La condotta antisindacale si configura come un comportamento del datore di lavoro che limita o ostacola l’esercizio delle libertà e dei diritti sindacali.
Licenziamento per giusta causa – Scheda di Diritto
Il licenziamento per giusta causa è una forma di recesso immediato dal contratto di lavoro subordinato, regolata dall’art. 2119 c.c.
Accordi aziendali e deroghe contrattuali – Scheda di Diritto
Gli accordi aziendali e le deroghe contrattuali rappresentano strumenti flessibili attraverso cui le aziende possono adattare le condizioni di lavoro