Diritto del lavoro

L’approfondimento è dedicato al diritto del lavoro, ovvero quel ramo del diritto privato che studia la disciplina degli aspetti ed i problemi attinenti alla disciplina del lavoro, del rapporto di lavoro, e tutte le tematiche ad esso collegate.

Referente per la sezione: Avv. Giorgia Lovecchio Musti –Collabora con lo studio LRV LEGAL di Torino.

VOLUMI CONSIGLIATI

Lavoro e crisi d’impresa;

 

Recesso del datore di lavoro dal “patto di prova”: può essere illegittimo?

Il cosiddetto “patto di prova” è una condizione che si appone a un contratto di lavoro con la quale …

Smart working semplificato scaduto: al via gli accordi dei datori

In sede di conversione del decreto cd. milleproroghe non è passato l’emendamento volto a prorogare l…

Smart working semplificato scaduto: al via gli accordi dei datori

In sede di conversione del decreto cd. milleproroghe non è passato l’emendamento volto a prorogare lo smart working “semplificato” per i genitori con figli under 14 nel settore privato, pertanto, dal …

Codice di condotta agenzie per il lavoro: ok del Garante Privacy

Il 14 febbraio 2024 segna un’importante svolta nel campo della tutela dei dati personali in Italia, con l’approvazione del nuovo Codice di Condotta per le Agenzie per il Lavoro (APL) da parte del Gara…

Stress sul lavoro: il datore risponde dei danni

Il datore di lavoro risponde dei danni alla salute che si producano sul dipendente da un ambiente lavorativo caratterizzato da eccesso di stress, nonostante gli atti che hanno causato la lesione non s…

Jobs Act: ok alle tutele crescenti nelle piccole imprese

La Consulta con la sentenza n. 44 del 19 marzo 2024 ha dichiarato infondata la questione di legittimità costituzionale dell’art. 1, c. 3, del d.lgs. n. 23/2015, che consente l’attrazione nell’ambito a…

Lavoro irregolare: no esclusione automatica dall’emersione

L’Ufficio Comunicazione e Stampa della Corte costituzionale, il 19 marzo, ha fatto sapere che con la sentenza n. 43/2024, la Consulta ha dichiarato costituzionalmente illegittimo l’art. 103, comma 10,…

Lavoro a tempo determinato: il recesso dev’essere motivato per la CGUE

La Corte di Giustizia Europea, nella sentenza pronunciata il 20 febbraio 2024 rispetto alla causa C-715/20, ha sancito il principio rispetto al quale il lavoratore assunto a tempo determinato deve ess…

Personale degli studi professionali: firmato il nuovo CCNL

Novità nelle condizioni nel contratto collettivo nazionale di lavoro del personale degli studi legali, ma anche degli altri studi professionali come commercialisti e consulenti del lavoro. Il 16 febbr…

Cassa Forense: certificato per la sicurezza sul lavoro ISO 45001:2018

Cassa Forense, ente di previdenza di riferimento nel settore forense, ha raggiunto un fondamentale traguardo nel campo della sicurezza sul lavoro. L’ente ha recentemente ottenuto la prestigiosa certif…

Social media manager: in arrivo il contratto nazionale di lavoro

In questo periodo coloro che lavorano sui social stanno attraversando un momento non facile.La lotta alle fake news e le regole per gli influencer dopo i recenti fatti di cronaca, sono all’ordine del …

Licenziamenti collettivi: Jobs Act passa il vaglio della Consulta

La Corte costituzionale (sentenza n. 7, depositata il 2 gennaio 2024), ha dichiarato infondate le questioni di legittimità costituzionale relativamente agli articoli 3, c. 1, e 10 del decreto legislat…