Diritto del lavoro

L’approfondimento è dedicato al diritto del lavoro, ovvero quel ramo del diritto privato che studia la disciplina degli aspetti ed i problemi attinenti alla disciplina del lavoro, del rapporto di lavoro, e tutte le tematiche ad esso collegate.

La sezione è a cura di Massimo Viceconte, già iscritto agli Albi di Avvocato di Genova, Savona e Torino e Giudice di Pace in Genova e autore di monografie in materia di diritto del lavoro

 

VOLUMI CONSIGLIATI

Lavoro e crisi d’impresa;

Patente a crediti e responsabilità in capo alla Stazione Appaltante

La patente a crediti diventa un requisito dinamico: effetti sull’esecuzione dei contratti pubblici e…

Magistratura onoraria e diritti UE: Cassazione rimette alle Sezioni Unite

Ordinanza 2074/2026: la Cassazione affronta lavoro, comparabilità e stabilizzazione dei giudici onor…

Decreto Flussi 2026-2028: guida agli obblighi e alle prossime date

Decreto Flussi 2026-2028: quote di ingresso, settori ammessi, requisiti per i datori di lavoro e calendario ufficiale dei click day 2026.

Amianto, credito al consumo e protezione della parte debole: la nuova stagione delle tutele

Amianto e credito al consumo: i D.Lgs. 213 e 212/2025 alzano le tutele tra VLEP, compliance e FinTech, impatti su contenzioso e merito creditizio.

Dl Sicurezza lavoro 2025 convertito: novità e cosa cambia dal 2026

Dalla patente a crediti al badge digitale nei cantieri, incentivi INAIL e SIISL: tutte le novità nel dl sicurezza lavoro e l’impatto su imprese e lavoratori.

Legge regionale della Puglia sul salario minimo: la Consulta dichiara la legittimità

La Corte costituzionale conferma la legge pugliese sul salario minimo negli appalti pubblici, chiarendone ambito, ratio e ricadute operative.

Congedo di paternità per coppie di donne: il messaggio INPS

L’INPS estende il congedo di paternità alla madre intenzionale in coppie di donne, dopo la sentenza n. 115/2025 della Corte Costituzionale.

Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro: le nuove misure del D.L. n. 159/2025

D.L. 159/2025 ridefinisce la sicurezza sul lavoro e la protezione civile, introducendo un nuovo modello di compliance e digitalizzazione normativa.

Protocollo d’intesa tra INPS e Prefettura di Roma: una governance per la legalità nel lavoro agricolo

Protocollo INPS–Prefettura di Roma: nasce la Rete del Lavoro Agricolo di Qualità per legalità, tutela e cooperazione istituzionale.

Lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche: nuove tutele

Approvato il ddl n. 1430: tutela del posto di lavoro e permessi retribuiti per cure per lavoratori con malattie oncologiche, invalidanti e croniche.

Lavoro, licenziamenti, sicurezza: non raggiungono il quorum i quesiti referendari

Gli elettori saranno chiamati a votare su cinque quesiti referendari, quattro dei quali incidono direttamente sulla disciplina del diritto del lavoro.

L’IA sul posto di lavoro: le linee guida del ministero in consultazione

Il Ministero del Lavoro ha deciso di intervenire con una proposta di Linee guida sull’implementazione dell’IA nel mondo del lavoro.