AI e Legaltech
In quest’area del sito affrontiamo la normativa e gli sviluppi del diritto nell’area delle nuove tecnologie, e come queste interagiscano con le professioni legate al mondo legale.
La pagina raccoglie contenuti in materia di di Intelligenze Artificiali, digitalizzazione, strumenti a supporto dei nuovi procedimenti digitali, evoluzioni normative nell’ambito delle nuove tecnologie.
Per rimanere informati sulle AI e sugli sviluppi tecnologici e giuridici consigliamo l’iscrizione alla nostra newsletter LeggeZero
VOLUMI CONSIGLIATI
Non ERA un libro per Hacker -L’arte dell’investigazione digitale
Atto processuale redatto con intelligenza artificiale e responsabilità aggravata
Sentenza Trib. Latina 23/9/25: uso improprio dell’Intelligenza Artificiale negli atti giudiziari e responsabilità ex art. 96 c.p.c. Indicazioni pratiche.
L’intelligenza artificiale negli appalti pubblici: la sentenza TAR Lazio n. 4546/2025
Con la sentenza n. 4546/2025 è riconosciuta l’ammissibilità dell’impiego di strumenti di intelligenza artificiale nell’esecuzione degli appalti pubblici.
Intelligenza artificiale negli atti difensivi: il Tribunale di Firenze sulle allucinazioni AI
Il Tribunale di Firenze si è pronunciato su un tema di grande attualità riguardante l’uso dell’intelligenza artificiale nei procedimenti giudiziari.
L’intelligenza artificiale non è (ancora) un autore: la Corte d’Appello di Washington
la Corte d’Appello del Distretto di Columbia ha emesso una sentenza sulla tutela delle opere generate da intelligenza artificiale.
Valutazione automatizzata del merito creditizio: decisione CGUE
La valutazione del merito creditizio attraverso processi automatizzati è una pratica sempre più diffusa nel settore finanziario e commerciale.
ChatGPT per la prima volta entra in una sentenza della Cassazione
ChatGPT si conquista per la prima volta una menzione in una sentenza della Suprema Corte di Cassazione. Si tratta soltanto di un accenno en passant, ma per chi come me è afflitto da sindrome del picco…
Avvocato sotto attacco hacker: prova per la rimessione in termini
Con sentenza 147/2023, il Consiglio Nazionale forense si è pronunciato nei confronti di un avvocato che aveva proposto ricorso avverso una sanzione disciplinare del proprio consiglio di appartenenza, …