Agevolazioni fiscali

Le normative fiscali che vengono in rilievo per privati e professionisti e che riconoscono agevolazioni nell’ambito dello svolgimento di una determinata attività ovvero in relazione ad un particolare status del contribuente. Dagli assegni familiari alle detrazioni per le ristrutturazioni, passando per i regimi agevolati riconosciuti ai giovani professionisti e imprenditori.

Cassa Forense: tutti i bandi assistenziali 2024 (prospetto in PDF)

Il 9 aprile 2024, il CdA di Cassa Forense ha approvato 15 bandi per l’assistenza degli iscritti, che…

Esenzione IVA per i corsi di formazione forense

Nel panorama della formazione professionale italiana, l’accreditamento e il trattamento fiscale dell…

Secondo mese congedo parentale: istruzioni INPS per fruizione

In data 18 aprile l’INPS con circolare n.57 fornisce le istruzioni operative in materia di indennità congedo parentale a seguito delle modifiche apportate dalla legge di Bilancio 2024 (legge 213/2023)…

Cassa Forense: tutti i bandi assistenziali 2024 (prospetto in PDF)

Il 9 aprile 2024, il CdA di Cassa Forense ha approvato 15 bandi per l’assistenza degli iscritti, che sono stati pubblicati sul sito. Inoltre, per fornire una panoramica delle prestazioni e delle scade…

Esenzione IVA per i corsi di formazione forense

Nel panorama della formazione professionale italiana, l’accreditamento e il trattamento fiscale delle attività formative rappresentano due nodi cruciali per le entità che operano in questo settore.

Novità C.d.M.: tutela minori, semplificazioni e ordinamento giudiziario

Tutela minori in affidamento, semplificazioni procedimenti, ordinamento giudiziario: le misure approvate dal C.d.M. del 26 marzo: si istituiscono due nuovi registri che non sostituiscono ma integrano …

Assunzione donne vittime di violenza: indicazioni applicative INPS

La legge di Bilancio 2024 (legge 30 dicembre 2023, n. 213) ha introdotto per il triennio 2024-2026 una agevolazione contributiva a favore dei datori di lavoro privati che assumono donne disoccupate vi…

Bonus genitori separati in stato di bisogno: domanda e requisiti

Nella finestra temporale 12 febbraio – 31 marzo è possibile presentare l’istanza all’INPS, al fine di ottenere il bonus per genitori separati, divorziati e/o non conviventi.

Regolamento aiuti “De Minimis”: al via dal 1° gennaio

Sulla G.U. dell’UE il 15 dicembre scorso è stato pubblicato il Regolamento (UE) 2023/2831 della Commissione del 13 dicembre 2023, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul fu…

Assegno di inclusione: dal 26 gennaio i pagamenti da parte dell’INPS

L’arrivo del 2024 è coinciso con l’abbandono del reddito di cittadinanza e l’introduzione dell’assegno di inclusione.Le domande per l’ottenimento del beneficio si sono potute inviare in autonomia al s…

Legge di bilancio 2024: è arrivata l’approvazione definitiva

Semaforo verde in Aula alla Camera alla Legge di bilancio 2024, con 200 voti favorevoli, 112 contrari e 3 astenuti.Il provvedimento, uscito dalla seconda lettura senza modifiche e senza voto di fiduci…

Cassa forense: oggi scadono i bandi per riorganizzare gli studi legali

La Cassa Forense annuncia, con comunicato del Presidente, avv. Valter Militi, la pubblicazione di due bandi per l’assegnazione di contributi volti alla riorganizzazione di studi legali (bandi 8 e 9 de…