Agevolazioni fiscali

Le normative fiscali che vengono in rilievo per privati e professionisti e che riconoscono agevolazioni nell’ambito dello svolgimento di una determinata attività ovvero in relazione ad un particolare status del contribuente. Dagli assegni familiari alle detrazioni per le ristrutturazioni, passando per i regimi agevolati riconosciuti ai giovani professionisti e imprenditori.

Cassa Forense: tutti i bandi assistenziali 2024 (prospetto in PDF)

Il 9 aprile 2024, il CdA di Cassa Forense ha approvato 15 bandi per l’assistenza degli iscritti, che…

Esenzione IVA per i corsi di formazione forense

Nel panorama della formazione professionale italiana, l’accreditamento e il trattamento fiscale dell…

Pace fiscale: impossibile restituzione dal terzo pignorato

L’Agenzia delle Entrate, Divisione Contribuenti/Direzione Centrale Piccole e medie imprese, con la risposta n. 349/2023, ha fornito chiarimenti in merito alla definizione agevolata delle liti fiscali,…

Immobili in comodato a parenti di primo grado: IMU agevolato

L’agevolazione IMU per gli immobili concessi in comodato ai parenti in linea retta entro il primo grado in una recente pronuncia della Suprema Corte – Brevi note critiche a Cass. ord. n.37346/20…

Superbonus 110%: il proprietario dell’immobile ha diritto a ottenere gli atti edilizi e urbanistici

Sussiste un interesse personale, attuale e concreto all’ottenimento di atti afferenti alla legittimità edilizia e urbanistica dell’immobile al fine di ristrutturarlo e usufruire dei benefici fiscali d…

Acquisto di abitazione di lusso richiedendo i benefici prima casa: il punto delle Sezioni Unite

In tema di agevolazioni per l’acquisto della prima casa, la modifica dei parametri ai quali ancorare i presupposti per il riconoscimento del beneficio, disposta, quanto all’iva, dall’art. 33 del d.lgs…

Sulla decadenza dalle agevolazioni fiscali “prima casa” in caso di acquisto della nuda proprietà pro quota di un nuovo immobile da adibire ad abitazione principale

Recentemente, la Corte di Cassazione (sentenza n. 17148/2018) si è pronunciata sul tema delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa. In particolare, la Suprema Corte ha affrontato il caso in cu…

Nuovo acquisto della nuda proprietà, perdita agevolazione prima casa

E’ confermata la decadenza dall’agevolazione prima casa – per aver il contribuente trasferito per atto a titolo oneroso o gratuito l’immobile acquistato con l’agevolazione medesima, prima del decorso …

Agevolazioni ex art. 15 Dpr 601/1973 anche agli intermediari finanziari

Le agevolazioni tributarie di cui all’art. 15 D.p.r. n. 601/1973, da un punto di vista soggettivo, non spettano solo ad aziende e ad istituti di credito (cioè agli enti istituzionalmente preposti all’…

Agevolazione prima casa in comunione, anche se un solo coniuge ha la residenza

Purché l’immobile sia destinato a residenza familiare In tema di agevolazioni fiscali per l’acquisto prima casa, il requisito della residenza nel Comune in cui è ubicato l’immobile deve essere riferi…

Il rimborso delle spese sanitarie all’estero

In punto di diritto non può essere riconosciuto il rimborso delle spese sanitarie sostenuto all’estero, seppur per un intervento urgente, in carenza dei presupposti legislativi ossia fuori da casi di …

Tarsu/Tari: nessun esonero per i magazzini

Con la sentenza in epigrafe la Corte di Cassazione è tornata a pronunciarsi circa la tassabilità ai fini TARSU, ora TARI, delle superfici adibite a deposito delle attività produttive ribadendo che l’i…