Minori

Tutta la normativa e la giurisprudenza riguardante la figura del minore: dagli aspetti civilistici a quelli penalistici, comprese le questioni strettamente processuali e gli interventi sovranazionali.
VOLUME CONSIGLIATO

La responsabilità genitoriale
L’assegno di mantenimento per i figli
Manuale operativo di Diritto di famiglia

Baby Influencer: ai confini dello sfruttamento minorile?

Indice Come funziona il mondo degli influencer Baby influencer: La (non) regolamentazione….

Quando un giudice può collocare un minorenne in una casa famiglia?

In Italia la legge tutela le persone svantaggiate a causa delle condizioni di salute o della situazi…

Vittimizzazione secondaria delle vittime di violenza: relazione della Commissione e intervento della ministra Cartabia

La Commissione d’inchiesta del Senato sul femminicidio e la violenza ha presentato i dati della sua ultima indagine, “Relazione sulla vittimizzazione secondaria delle donne che subiscono violenza e de…

Minori ed Internet: relazione finale del tavolo tecnico del Ministero della Giustizia

Si è chiuso nel pomeriggio del 10 maggio il tavolo tecnico del ministero della Giustizia sulla tutela dei diritti dei minori nel contesto dei social network, dei servizi e dei prodotti digitali in ret…

Cognome dei figli: non più in automatico solo quello del padre ma di entrambi i genitori

Illegittime tutte le norme che prevedono l’attribuzione automatica del cognome del padre ai figli. Ora vale la regola che il figlio assume entrambi i cognomi. La Corte costituzionale con un comunicat…

Madri in carcere e l’interesse superiore del fanciullo

La famiglia è la formazione sociale “essenziale” sede del pieno sviluppo della persona, riconosciuta dalla nostra Carta Fondamentale negli artt. 2,29, 30 e 31. In particolar modo l’art. 29 Cost. co. 2…

Ostacoli ai rapporti con i figli da parte dell’ex coniuge

Può accadere che la madre vieti gli incontri tra il padre e i figli nei periodi stabiliti nella sentenza di separazione o di divorzio. In simili casi il genitore escluso può ricorrere al giudice per …

Le ultime novità in tema di alienazione parentale

La sindrome da alienazione genitoriale o sindrome da alienazione parentale (nota anche con l’acronimo “PAS”) è un concetto elaborato negli anni Ottanta dallo psichiatra forense statunitense, Richard G…

Bambini adottati e legame di parentela con l’adottante: il punto della Consulta

La tutela dell’interesse del minore impone di garantire ai bambini adottati il riconoscimento dei rapporti di parentela che nascono dall’adozione. L’Ufficio comunicazione e stampa della Corte costituz…

I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza dal momento della nascita alla maggiore età

Con la parola “minori” s’intendono i nati che non hanno ancora raggiunto la maggiore età, fissata a 18 anni. Non sono compresi in questa definizione i concepiti e i maggiorenni. La fascia della mino…

La persona offesa nel procedimento penale minorile. Tutela del minore e sue esigenze di soggetto “debole”

Indice: Esclusione della costituzione di parte civile nel procedimento penale minorile Il ruolo partecipativo dell'offeso nel procedimento penale minorile Il ruolo "attivo" della persona offes…

L’emancipazione minorile

Il minore emancipato, secondo l’ordinamento giuridico, è un soggetto minorenne con un’età maggiore ai 16 anni che non è più soggetto alla potestà dei genitori. Può essere relativa esclusivamente al mi…

Pagina 1 di 15