Contratti

La pagina che si occupa delle questioni relative ai diversi contratti, tipici e atipici, nonché del contratto preliminare, opzione e minuta. Dalla stipulazione alla risoluzione o rescissione del contratto.

Danni da infiltrazioni: conduttore può agire contro il condominio abusivo?

Il conduttore può chiedere al condominio il risarcimento dei danni da infiltrazioni causate da una p…

Obbligo di identificazione de visu nel check-in da remoto: la decisione CdS

Check-in da remoto, art. 109 T.U.L.P.S. e natura delle circolari amministrative: il Consiglio di Sta…

Il contratto per persona da nominare – Scheda di Diritto

Il contratto per persona da nominare è una tipologia contrattuale che prevede la possibilità per una delle parti di designare una persona diversa.

Il contratto di locazione a canone concordato – Scheda di Diritto

Il contratto di locazione a canone concordato è una particolare tipologia di contratto ad uso abitativo disciplinata dalla Legge n. 431/1998.

Il contratto a cedolare secca – Scheda di diritto

La cedolare secca è un regime fiscale opzionale previsto per i contratti di locazione ad uso abitativo, introdotto dall’art. 3 del D.Lgs. 23/2011.

Contratti di finanziamento – Scheda di Diritto

I contratti di finanziamento sono accordi attraverso i quali un soggetto concede a un altro una somma di denaro con l’obbligo di restituzione.

I contratti a distanza – Scheda di Diritto

I contratti a distanza sono accordi stipulati tra un professionista e un consumatore senza la presenza fisica simultanea delle parti.

La riduzione unilaterale del canone – Scheda di Diritto

La riduzione unilaterale del canone di locazione è un tema delicato che tocca il rapporto contrattuale tra locatore e conduttore.

Le locazioni brevi – Scheda di Diritto

Le locazioni brevi sono una particolare tipologia di contratto di locazione immobiliare, disciplinate dall’art. 4 del Decreto-Legge n. 50/2017.

I vizi del consenso negli atti negoziali – Scheda di Diritto

Gli atti negoziali si fondano sulla volontà delle parti di concludere un accordo. Tuttavia il consenso deve essere libero, consapevole e non viziato.

Il contratto di trasporto -Scheda di Diritto

Il contratto di trasporto è un accordo mediante il quale un soggetto si obbliga, dietro corrispettivo, a trasferire persone o cose da un luogo a un altro.

Contratti di distribuzione – Scheda di Diritto

Il contratto di distribuzione è uno strumento che consente a un’impresa di estendere il proprio mercato attraverso distributori autorizzati.