Diritto amministrativo

L’area del Portale che si occupa di diritto amministrativo e giustizia amministrativa.

La sezione è a cura del dott. Armando Pellegrino, Elevata Professionalità (quarta area EP). Dipendente pubblico dal 01/06/2017, attualmente si occupa prevalentemente di appalti pubblici – anche in qualità di RUP – e di contabilità. Laureato, con lode, in (1) Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, (2) Economia Aziendale e (3) Giurisprudenza, è inoltre in possesso di cinque master aventi ad oggetto la pubblica amministrazione. Attualmente è dottorando di ricerca in Diritto Pubblico, curriculum in Diritto Amministrativo, dopo essere risultato vincitore anche del dottorato in Economia Aziendale, cui ha successivamente rinunciato per dedicarsi al percorso giuridico. 

VOLUMI CONSIGLIATI:

-Guida normativa per l’Amministrazione locale

Le principali novità del Codice dei contratti pubblici

FORMAZIONE PER PROFESSIONISTI

-Mini master di aggiornamento sul codice dei contratti pubblici dopo il correttivo appalti 3^ edizione per operatori economici, consulenti PA/PNRR e aziende

Vincoli nei lotti e gruppi societari: rinvio del Consiglio di Stato alla CGUE

Il Consiglio di Stato rinvia alla CGUE: i vincoli di partecipazione ai lotti valgono anche per le so…

Decreto PNRR: ok dal CdM a meno burocrazia e più digitale

Il Consiglio dei ministri del 29 gennaio 2026 ha approvato un decreto-legge “PNRR” con ulteriori dis…

Riserva di umanità nei concorsi: il Tar Lazio segna un limite

Il Tar Lazio riconosce la “riserva di umanità” nei concorsi gestiti da sistemi automatizzati e tutela il candidato escluso per errore formale.

Vincoli nei lotti e gruppi societari: rinvio del Consiglio di Stato alla CGUE

Il Consiglio di Stato rinvia alla CGUE: i vincoli di partecipazione ai lotti valgono anche per le società di un gruppo? Focus su “operatore economico”.

Alloggi pubblici, la Corte costituzionale boccia il criterio “residenza storica”

La Corte costituzionale boccia la norma toscana che premiava la lunga residenza negli alloggi ERP: il bisogno deve restare il criterio centrale

Sull’ordinanza di rimozione e smaltimento di rifiuti abbandonati

La negligenza del titolare di diritti sul bene, inerte o con misure inadeguate, rileva ai fini dell’art. 192 Codice dell’Ambiente sull’abbandono rifiuti.

Dimensionamento scolastico: prevale la competenza statale

Dimensionamento scolastico: la competenza statale ad emanare norme generali sull’istruzione, prevale sulle altre con cui si interseca.

Accesso documentale e accesso civico generalizzato: confini, intrecci e limiti

La distinzione tra accesso documentale e accesso civico generalizzato è una delle questioni più complesse e controverse del diritto amministrativo.

Sanatoria edilizia ex art. 36: stop dopo i 90 giorni dalla demolizione

Il Consiglio di Stato ribadisce: dopo i 90 giorni dall’ordinanza di demolizione l’acquisizione è ipso iure e la sanatoria ex art. 36 è preclusa.

Compensazione delle spese e limiti dimensionali degli atti processuali: la scure del Consiglio di Stato

Pronuncia del Consiglio di Stato su compensazione delle spese e sanzioni per atti processuali eccedenti i limiti dimensionali.

Overtourism e T.U. del turismo toscano: la Corte Costituzionale boccia i ricorsi

La Consulta si è pronunciata sulla legittimità delle norme toscane sul turismo, regolando alberghi, locazioni brevi e strutture extra-alberghiere.

La brevità dei tempi di valutazione di un concorso pubblico non è sindacabile

Concorso pubblico: l’eccessiva brevità dei tempi di valutazione da parte della commissione esaminatrice non è sindacabile in sede di legittimità