Diritto amministrativo

L’area del Portale che si occupa di diritto amministrativo e giustizia amministrativa.

La sezione è a cura del dott. Armando Pellegrino, Elevata Professionalità (quarta area EP). Dipendente pubblico dal 01/06/2017, attualmente si occupa prevalentemente di appalti pubblici – anche in qualità di RUP – e di contabilità. Laureato, con lode, in (1) Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, (2) Economia Aziendale e (3) Giurisprudenza, è inoltre in possesso di cinque master aventi ad oggetto la pubblica amministrazione. Attualmente è dottorando di ricerca in Diritto Pubblico, curriculum in Diritto Amministrativo, dopo essere risultato vincitore anche del dottorato in Economia Aziendale, cui ha successivamente rinunciato per dedicarsi al percorso giuridico. 

VOLUMI CONSIGLIATI:

-Guida normativa per l’Amministrazione locale

Le principali novità del Codice dei contratti pubblici

FORMAZIONE PER PROFESSIONISTI

-Mini master di aggiornamento sul codice dei contratti pubblici dopo il correttivo appalti 3^ edizione per operatori economici, consulenti PA/PNRR e aziende

Overtourism e T.U. del turismo toscano: la Corte Costituzionale boccia i ricorsi

La Consulta si è pronunciata sulla legittimità delle norme toscane sul turismo, regolando alberghi, …

La brevità dei tempi di valutazione di un concorso pubblico non è sindacabile

Concorso pubblico: l’eccessiva brevità dei tempi di valutazione da parte della commissione esaminatr…

Decreto Milleproroghe approvato dal CdM: tutte le proroghe settore per settore

Il Consiglio dei ministri approva il nuovo decreto Milleproroghe: slittano riforme fiscali, sanità, PA, scuola, giustizia e incentivi.

Annullamento d’ufficio e decadenza accertativa nei procedimenti sugli incentivi pubblici

La sentenza n. 5720/2025 affronta la qualificazione giuridica dei provvedimenti del GSE relativi alla revoca degli incentivi sui certificati bianchi.

Nuovo Codice dell’edilizia e delle costruzioni: la delega al Governo e le prospettive

DDL delega per il nuovo Codice dell’edilizia: semplificazione titoli, sanatorie ante ’67, rigenerazione urbana e coordinamento Stato-Regioni.

Appalti e soluzioni migliorative: quando la valutazione della Commissione è insindacabile

Il Consiglio di Stato conferma la discrezionalità tecnica della Commissione di gara negli appalti: giudizio numerico legittimo

Obbligo di identificazione de visu nel check-in da remoto: la decisione CdS

Check-in da remoto, art. 109 T.U.L.P.S. e natura delle circolari amministrative: il Consiglio di Stato conferma l’obbligo di identificazione de visu

La nuova Valutazione di Impatto Generazionale nella Legge 167/2025

La legge 167/2025 introduce la Valutazione di Impatto Generazionale e un Osservatorio dedicato, innovando qualità e sostenibilità della normazione.

Affidamento diretto e principio di rotazione: il diniego giurisprudenziale all’accesso successivo del gestore uscente

La sentenza n. 10136/2025 del TAR Lazio chiarisce l’ambito applicativo del principio di rotazione negli affidamenti diretti sottosoglia.

Affidamenti diretti e diritto di accesso: tutela del know-how commerciale

Affidamento diretto: i concorrenti di mercato possono impugnare la scelta dell’amministrazione, non l’esito della procedura, né l’offerta dell’affidatario.

Anonimato nei concorsi pubblici: l’estensione alle prove pratiche scritte

L’anonimato nelle prove scritte dei concorsi si estende a quelle pratiche con elaborato scritto, salvo contatto diretto tra candidato e commissione.

Responsabilità dell’avvocato e IA: il monito del TAR

Il TAR Lombardia sanziona l’uso improprio dell’intelligenza artificiale negli atti difensivi: profili di responsabilità e cautele per i professionisti.