Diritto amministrativo

L’area del Portale che si occupa di diritto amministrativo e giustizia amministrativa.

La sezione è a cura del dott. Armando Pellegrino, Elevata Professionalità (quarta area EP). Dipendente pubblico dal 01/06/2017, attualmente si occupa prevalentemente di appalti pubblici – anche in qualità di RUP – e di contabilità. Laureato, con lode, in (1) Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, (2) Economia Aziendale e (3) Giurisprudenza, è inoltre in possesso di cinque master aventi ad oggetto la pubblica amministrazione. Attualmente è dottorando di ricerca in Diritto Pubblico, curriculum in Diritto Amministrativo, dopo essere risultato vincitore anche del dottorato in Economia Aziendale, cui ha successivamente rinunciato per dedicarsi al percorso giuridico. 

VOLUMI CONSIGLIATI:

-Guida normativa per l’Amministrazione locale

Le principali novità del Codice dei contratti pubblici

FORMAZIONE PER PROFESSIONISTI

-Mini master di aggiornamento sul codice dei contratti pubblici dopo il correttivo appalti 3^ edizione per operatori economici, consulenti PA/PNRR e aziende

Accesso documentale e accesso civico generalizzato: confini, intrecci e limiti

La distinzione tra accesso documentale e accesso civico generalizzato è una delle questioni più comp…

Accesso civico: nuove linee guida dal Ministero della Giustizia

Nuove linee guida del Ministero della Giustizia su accesso civico e FOIA: procedure, tempi, limiti, …

Amianto, credito al consumo e protezione della parte debole: la nuova stagione delle tutele

Amianto e credito al consumo: i D.Lgs. 213 e 212/2025 alzano le tutele tra VLEP, compliance e FinTech, impatti su contenzioso e merito creditizio.

In Gazzetta la riforma della responsabilità amministrativa: ridisegnati i poteri della Corte dei conti

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge che modifica la disciplina della responsabilità erariale e riorganizza le funzioni della Corte dei conti.

Sanatoria edilizia ex art. 36: stop dopo i 90 giorni dalla demolizione

Il Consiglio di Stato ribadisce: dopo i 90 giorni dall’ordinanza di demolizione l’acquisizione è ipso iure e la sanatoria ex art. 36 è preclusa.

La componente valoriale nel codice appalti: i primi tre articoli e la loro portata innovativa

Analisi dei principi di risultato, fiducia e accesso al mercato nel nuovo Codice appalti: funzione interpretativa e portata innovativa.

Art. 27 DPR 380/2001: demolizione immediata e dubbi applicativi

Quando scatta la demolizione ex art. 27 DPR 380/2001? Differenze con art. 31, abusi in zona vincolata, poteri del Comune e TAR.

Farmacie, ricetta dematerializzata e responsabilità professionale: il 2026 è l’anno della maturità digitale

Ecco cosa cambia davvero nel 2026 per le farmacie e per i farmacisti, tra obblighi, flussi, assicurazioni e aderenza terapeutica.

Decreto Milleproroghe: le proroghe “chiave” per avvocati e professionisti legali

Il decreto-legge 31 dicembre 2025, n. 200 (decreto “Milleproroghe”) interviene su una pluralità di scadenze normative. Vediamo le più importanti.

Decreto Milleproroghe 2026: cosa cambia per fisco, contributi e lavoro

Il decreto-legge 31 dicembre 2025, n. 200 (“Milleproroghe”) è un provvedimento che rinvia molte scadenze normative e proroga regole transitorie.

Legge di Bilancio 2026: tutte le novità del testo in vigore

La Legge di Bilancio 2026 è stata finalmente pubblicata in Gazzetta. Di seguito le principali novità, in chiave operativa.

Manovra di Bilancio 2026: approvazione dalla Camera, è legge

Il testo della Legge di Bilancio 2026 è stato approvato dalla Camera con 216 sì e 126 no, e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 Gennaio 2025.