Diritto amministrativo

L’area del Portale che si occupa di diritto amministrativo e giustizia amministrativa.

La sezione è a cura del dott. Armando Pellegrino, Elevata Professionalità (quarta area EP). Dipendente pubblico dal 01/06/2017, attualmente si occupa prevalentemente di appalti pubblici – anche in qualità di RUP – e di contabilità. Laureato, con lode, in (1) Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, (2) Economia Aziendale e (3) Giurisprudenza, è inoltre in possesso di cinque master aventi ad oggetto la pubblica amministrazione. Attualmente è dottorando di ricerca in Diritto Pubblico, curriculum in Diritto Amministrativo, dopo essere risultato vincitore anche del dottorato in Economia Aziendale, cui ha successivamente rinunciato per dedicarsi al percorso giuridico. 

VOLUMI CONSIGLIATI:

-Guida normativa per l’Amministrazione locale

Le principali novità del Codice dei contratti pubblici

FORMAZIONE PER PROFESSIONISTI

-Mini master di aggiornamento sul codice dei contratti pubblici dopo il correttivo appalti 3^ edizione per operatori economici, consulenti PA/PNRR e aziende

Obbligo di identificazione de visu nel check-in da remoto: la decisione CdS

Check-in da remoto, art. 109 T.U.L.P.S. e natura delle circolari amministrative: il Consiglio di Sta…

La nuova Valutazione di Impatto Generazionale nella Legge 167/2025

La legge 167/2025 introduce la Valutazione di Impatto Generazionale e un Osservatorio dedicato, inno…

Il Golden Power – Scheda di Diritto

Il “Golden Power” è un insieme di poteri speciali conferiti agli Stati per proteggere gli interessi strategici e la sicurezza nazionale

Il fermo amministrativo – Scheda di Diritto

Il fermo amministrativo è una misura cautelare con cui l’agente della riscossione può iscrivere un vincolo su un veicolo per garantire un pagamento.

L’affidamento diretto – Scheda di Diritto

L’affidamento diretto è una modalità di assegnazione di un contratto pubblico senza ricorrere a una gara d’appalto.

Fonti del diritto amministrativo – Scheda di Diritto

Le fonti del diritto amministrativo rappresentano l’insieme degli atti e dei fatti giuridici dai quali deriva la regolamentazione dell’attività amministrativa.

Il subappalto – Scheda di Diritto

Il subappalto è un istituto che consente a un appaltatore di delegare, in tutto o in parte, l’esecuzione delle prestazioni contrattuali a un soggetto terzo

L’equo compenso – Scheda di Diritto

L’equo compenso rappresenta uno strumento di tutela economica per i professionisti, garantendo una retribuzione proporzionata al lavoro svolto.

La responsabilità della Pubblica Amministrazione -Scheda di Diritto

Le funzioni della responsabilità della Pubblica Amministrazione ricopre un tema molto complesso, ed è necessario analizzarlo su diversi profili.

Il passaporto – Scheda di Diritto

Il passaporto è un documento ufficiale rilasciato dalle autorità competenti di uno Stato, che attesta l’identità e la cittadinanza di un individuo.

La Camera di Commercio -Scheda di Diritto

La Camera di Commercio è un ente pubblico autonomo che opera nel supporto e nella regolazione di attività economiche e imprenditoriali.

La legge di bilancio – Scheda di Diritto

La legge di bilancio rappresenta uno degli strumenti più importanti del sistema economico e finanziario italiano. È un atto normativo annuale.