Pubblico impiego

La pagina che si occupa delle questioni relative al pubblico impiego, dall’instaurazione del rapporto di servizio al licenziamento del lavoratore. Tutti i diritti patrimoniali e non del dipendente pubblico, nonché obblighi e doveri dell’amministrazione datrice di lavoro.

VOLUME CONSIGLIATO

Il lavoro pubblico

Il rapporto di lavoro alle dipendenze della PA

In origine il rapporto di una persona fisica alle dipendenze di un ente pubblico era denominato rapp…

Il Codice di comportamento dipendenti pubblici: normativa ed evoluzione

Con il presente lavoro si vuole esaminare il codice di comportamento dei dipendenti pubblici nella s…

Dipendenti pubblici: novità regole di utilizzo delle tecnologie informatiche

Con il DPR nr. 81 del 13.06.2023 si aggiorna il codice di comportamento dei dipendenti pubblici (DPR n. 62 del 16.04.2013), con l’inserimento di norme riguardanti l’utilizzo delle tecnologie informati…

Riforma concorsi pubblici: in vigore da 14 luglio

La riforma dei concorsi pubblici 2023 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.Nello specifico si parla del Decreto del Presidente della Repubblica con le modifiche alla disciplina per l’accesso al…

Procedimento penale e disciplinare nel pubblico impiego

I rapporti tra il procedimento penale e il procedimento disciplinare nel pubblico impiego contrattualizzato.Una violazione, posta in essere dal medesimo dipendente pubblico, può assumere una doppia va…

Favoritismo concorso pubblico impiego: è turbativa d’asta?

Lo ha affermato la sesta sezione della Corte di Cassazione nella sentenza n. 26225, pubblicata il 16 giugno 2023, riformando una sentenza della Corte d’Appello di Milano che aveva condannato il dirige…

Rapporto di servizio e responsabilità amministrativa

L’articolo dà conto dell’evoluzione normativo-giurisprudenziale concernente il rapporto di servizio, riscontrabile ogni qualvolta una persona fisica o giuridica venga inserita, a qualsiasi titolo, nel…

L’accesso al pubblico impiego

Il reclutamento del personale pubblico è sottoposto alla regolamentazione del pubblico impiego e pertanto è sottratto al diritto del lavoro.

Le mansioni superiori nel pubblico impiego

E’ previsto svolgere mansioni superiori nel pubblico impiego contrattualizzato senza vedersi riconoscere l’automatica attribuzione del livello superiore, ma l’adeguato compenso economico.Commento a Co…

Personale amministrativo: gli incarichi extraistituzionali

Il Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi Direzione Generale del Personale e della Formazione del Ministero della Giustizia ha diramato la Circolare 23 novembre 2022…

Mansioni superiori pubblico impiego: indicazioni del giudice amministrativo

Alle mansioni superiori nel pubblico impiego contrattualizzato non si applicano le indicazioni del giudice amministrativo Nella materia del pubblico impiego contrattualizzato non sono pertinenti le i…

Il procedimento disciplinare nel pubblico impiego: quadro generale

Il decreto legislativo del 25 maggio 2017, n. 75[1], c.d. Riforma del pubblico impiego, ha apportato importanti integrazioni e modifiche al procedimento disciplinare, in particolare al Titolo IV rubri…