Pubblico impiego
La pagina che si occupa delle questioni relative al pubblico impiego, dall’instaurazione del rapporto di servizio al licenziamento del lavoratore. Tutti i diritti patrimoniali e non del dipendente pubblico, nonché obblighi e doveri dell’amministrazione datrice di lavoro.
VOLUME CONSIGLIATO
Tetto agli stipendi dei dipendenti pubblici: illegittimità costituzionale
Corte Costituzionale: illegittimo il tetto retributivo se compromette l’indipendenza economica della…
Il conferimento degli incarichi dirigenziali a tempo determinato negli Enti locali
Il conferimento degli incarichi dirigenziali a tempo determinato negli Enti locali nel rispetto dell…
La brevità dei tempi di valutazione di un concorso pubblico non è sindacabile
Concorso pubblico: l’eccessiva brevità dei tempi di valutazione da parte della commissione esaminatrice non è sindacabile in sede di legittimità
Tetto agli stipendi dei dipendenti pubblici: illegittimità costituzionale
Corte Costituzionale: illegittimo il tetto retributivo se compromette l’indipendenza economica della magistratura e le sue guarentigie.
Bandi di concorso: nulle le clausole che impediscono l’assunzione del vincitore
Vincitore di concorso al quale è stata negata l’assunzione a causa di una clausola del bando che impedisce di procedere con l’assunzione.
Favoritismo concorso pubblico impiego: è turbativa d’asta?
Lo ha affermato la sesta sezione della Corte di Cassazione nella sentenza n. 26225, pubblicata il 16 giugno 2023, riformando una sentenza della Corte d’Appello di Milano che aveva condannato il dirige…
Le mansioni superiori nel pubblico impiego
E’ previsto svolgere mansioni superiori nel pubblico impiego contrattualizzato senza vedersi riconoscere l’automatica attribuzione del livello superiore, ma l’adeguato compenso economico.Commento a Co…
Nessun rimborso delle spese legali se il dipendente è assolto per depenalizzazione del reato
La depenalizzazione del reato che abbia determinato la commutazione di una sanzione amministrativa, inibisce al dipendente pubblico di reclamare le spese legali sostenute nel processo penale. Sono que…
Diplomati ITP, accesso al concorso docenti: il Tar Lazio dice no
Decisione inaspettata per migliaia di ricorrenti ITP aspiranti a partecipare al concorso per docenti abilitati indetto con Decreto del Direttore generale del MIUR dell’1.2.2018 pubblicato in G.U. del …
Pubblico ufficiale e praticante avvocato, è incompatibile
La qualifica di pubblico ufficiale non è compatibile con l’iscrizione nel registro speciale dei praticanti. E’ quanto si evince dalla sentenza del Consiglio nazionale forense n. 149 del 10 ottobre 20…
Violazione dell’anonimato nei concorsi pubblici ed effetti modulati del giudicato
Il Tar Lazio – Sezione Prima Quater – ha pronunciato un’interessante statuizione per quanto riguarda la violazione della regola dell’anonimato nei concorsi pubblici e per gli effetti favorevoli del gi…