Procedura civile

La pagina del Portale che raccoglie le schede di ripasso sugli istituti più importanti e controversi della procedura civile.

VOLUME CONSIGLIATO 

FORMAZIONE IN MATERIA
Il processo civile a un anno dalla Riforma Cartabia

Abuso del processo: nozione e conseguenze

L’abuso del processo si ha nel momento in cui colui che agisce in giudizio non lo fa in buona fede facendo, di conseguenza, perdere tempo e risorse alla giustizia.Per approfondimenti si consiglia: La …

Il decreto ingiuntivo notificato oltre i termini di legge

Le conseguenze del decreto ingiuntivo notificato oltre i termini di legge alla luce della giurisprudenza di legittimità e di merito

Assegnazione casa familiare: si può agire per simulazione se c’è un difetto di trascrizione?

Il difetto di trascrizione del provvedimento di assegnazione della casa familiare non impedisce all’assegnatario/a ad agire in giudizio ex art. 1415, co. 2 c.c. per far valere la simulazione di atti d…

La dichiarazione del terzo pignorato e le fasi incidentali

Il terzo pignorato che rende la dichiarazione ai sensi dell’art. 547 cpc deve collaborare con il creditore informandolo dei debiti che a sua volta ha nei confronti del debitore e sui termini di pagame…

Computo del termine d’impugnazione, interviene l’Adunanza Plenaria

Adunanza plenaria: il computo del termine lungo di impugnazione che abbia cominciato a decorrere prima del periodo feriale Ove il termine lungo di impugnazione abbia cominciato a decorrere prima del …

Modifiche all’art. 543 cpc – I nuovi oneri in capo al creditore

Indice Il nuovo testo dell’art. 543 cpc Ratio legis Aspetti critici Conclusioni 1. Il nuovo testo dell’art. 543 cpc Tra le novità introdotte dalla Riforma del Processo Civile (Legge n. 2…