Locazioni

Quali sono i diritti e gli obblighi del locatore e del conduttore. I diversi tipi di locazione: immobili ad uso abitativo, ad uso commerciale e ad uso non abitativo. Modi e tempi di restituzione della caparra e di corresponsione dei canoni. Le responsabilità per i danni all’immobile e la disciplina del risarcimento. Come si ripartiscono gli obblighi di versamento delle imposte e di registrazione del contratto. La durata del rapporto contrattuale.
VOLUME CONSIGLIATO

Manuale delle locazioni commerciali e abitative

Immobile rimasto in parte nella disponibilità del locatore: possibili azioni del conduttore

Immobile locato rimasto in parte nella disponibilità del locatore, a fronte del pagamento del canone…

Risoluzione contratto di locazione ex art. 1578 c.c. per vizi riscontrati dopo anni

La domanda di risoluzione del contratto di locazione ex art. 1578 c.c. è esperibile nel caso di vizi…

Affitti a breve termine: il nuovo regolamento dell’Unione Europea

Il volume dei servizi di noleggio di alloggi tramite affitti a breve termine è aumentato con l’espansione di piattaforme online, quali Airbnb, Booking, Expedia e TripAdvisor, andando a occupare circa…

Decreto “Rilanci”: giro di vite su locazioni brevi e turistiche

La Camera dei Deputati, nella seduta del 13 dicembre 2023, ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione con modificazioni del Decreto Legge 145/2023, meglio noto come Decreto Rila…

Responsabilità tassa di soggiorno: piattaforma o gestore della struttura?

Una recente ed interessante ordinanza della Corte di Cassazione fornisce delle indicazioni sugli obblighi di pagamento della tassa di soggiorno, nel caso di una struttura che viene messa sul mercato t…

Locazioni brevi: l’UE conferma l’obbligo di comunicazione all’Agenzia delle Entrate

In relazione alle locazioni brevi inferiori a 30 giorni, l’articolo 4 del Decreto Legge 24/04/2017 n. 50, convertito in Legge 21/06/2017 n, 96, ha disposto determinati obblighi, che sono stati conferm…

Abusi del locatario: irrilevanti la diffida o la prospettazione della risoluzione

di Mario Petrulli Indice La regola generale La mera diffida a rimuovere l’abuso La prospettazione della risoluzione del contratto di locazione 1. La regola generale Come è noto, nello sc…

ISTAT 2022: un vademecum pratico per i locatori

L’indice ISTAT è tornato a crescere. A giugno 2022, si registra un indice per le locazioni pari a: giugno 2021 – giugno 2022 7,8% 5,850% Si pensi, per rendersi conto di come sia totalment…

Locazione ad uso diverso, silenzio del locatore e riscatto del conduttore: un chiarimento dalla cassazione

Nelle locazioni commerciali, il diritto di riscatto (o retratto) è lo strumento predisposto dal legislatore in favore del conduttore avente diritto di prelazione, a salvaguardia di tale diritto, in ca…

Locazione, verbale di consegna e verbale di riconsegna

In ambito locatizio riveste particolare importanza il verbale di consegna dell’immobile, documento nel quale si descrive lo stato dell’immobile e quanto in esso si trova. Del resto, come prevede l’art…

Clausola compromissoria e locazione

La clausola compromissoria è quella clausola attraverso la quale le parti stabiliscono che le controversie nascenti dal contratto al quale si riferiscono siano decise da arbitri. A tale proposito biso…

Locazione ad uso diverso e patto di manleva

Non vi è dubbio che il patto di manleva inserito, all’interno di un regolamento contrattuale più ampio, consista nell’accordo tra due soggetti, il mallevato e il mallevadore, in virtù del quale il mal…